Home » Attualità » Al Cinema il film “Nel paese dei coppoloni” di Vinicio Capossela
Attualità

Al Cinema il film “Nel paese dei coppoloni” di Vinicio Capossela

Al Cinema arriva “Nel paese dei coppoloni” di Capossela
Al Cinema arriva “Nel paese dei coppoloni” di Capossela

Cresce l’attesa, soprattutto in Irpinia sua terra d’origine, per il primo film di Vinicio Capossela tratto dal best seller “Il paese dei coppoloni”: in Italia come in tutta la Campania in arrivo nei cinema il 19 e 20 gennaio 2016.

A venticinque anni dal suo esordio come cantante, ha pubblicato un libro, ai primi posti delle classifiche nazionali per settimane, e ora è in uscita anche il film, sua naturale appendice, già destinato a grandi successi di critica e pubblico. Lavoro che anticipa il nuovo album “Le canzoni della cupa” previsto a marzo.

Così Vinicio Capossela, che con la sua voce e la sua musica ha incantato anche i più scettici, porta al cinema il “paese dei coppoloni” che trova nella sua terra d’origine, l’Irpinia, ambientazioni, protagonisti e suggestioni.



Il Paese di cui parla non è frutto di fantasia né di immaginazione fiabesca. È un luogo reale. Tanto reale quanto autentico e genuino.

Capossela, alla pari di un antropologo, porta gli spettatori a spasso attraverso le bellezze dell’Alta Irpinia, tra storie di paese, antichi e nuovi miti, musiche, personaggi bizzarri ma sempre veri, dialetti e suggestioni popolari. Un modo per guardarsi indietro, verso i suoi avi, ma anche per vivere un presente che, a quanto pare, ha ancora e sempre più bisogno di suggestioni lontane e autentiche per poter guardare al futuro.



Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni”, scritto dal cantautore insieme al regista Stefano Obino, si presenta come una pellicola che, tra sacro e profano, tra passato e futuro, vuole fornire un volto dell’Italia che a volte sembra perduto.

Come racconta lo stesso Capossela, dentro al film si trova “una terra ancestrale, incurante, abituata a scrollarsi di dosso l’uomo e le sue opere effimere. Le facce di quella terra, la lingua di quella terra. E naturalmente la musica che affiora da quella terra”.

Inutile sottolineare l’attesa per l’uscita soprattutto nella terra in cui è ambientato, l’Irpinia, nella quale il film sarà in programmazione martedì 19 e mercoledì 20 gennaio 2016 presso il Movieplex di Mercogliano e presso il Cinema Nuovo di Lioni, dove è annunciata la presenza di Vinicio e del cast del film per le ore 18.30.

Ecco l’elenco degli altri cinema presenti sul territorio campano in cui è possibile vedere la pellicola di Vinicio Capossela: ad Afragola all’Happy Maxicinema, a Casoria all’Uci Cinema, a Castellammare di Stabia allo Stabia Hall, a Marcianise presso il Big Maxicinema e l’Uci Cinepolis, a Napoli al Modernissimo, al The Space e all’Acacia, a Nola al The Space, e ancora a Salerno al The Space e all’Apollo.

Prenota adesso il tuo hotel a prezzi last minute
Tante Offerte da prendere al volo.

Articoli selezionati per Te.

Potrebbe interessarti