Cesena Calcio.

Cesena

Il campionato di calcio del Cesena e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite del Cesena Calcio.

di

Nonostante la giovane età l’AC Calcio Cesena è stata fondata nel 1940), la squadra di calcio del Cesena può vantare un curriculum di tutto rispetto per una cosiddetta provinciale.

Nata su iniziativa di alcuni studenti universitari, la formazione romagnola raggiunge per la prima volta il traguardo della serie A nella stagione 1972/73 e, tre anni più tardi, a sorpresa, riesce a conquistare addirittura un posto in Uefa grazie ad un campionato straordinario concluso al sesto posto in classifica. 

Sono gli anni del presidente Dino Manuzzi, figura storica di un calcio d’altri tempi, alla cui memoria è intitolato lo stadio in cui, attualmente, la compagine bianconera disputa le sue gare casalinghe.

Gli anni ’80 sono quelli che vedono il Cesena protagonista di diverse stagioni nella massima divisione.

I gol dell’austriaco Walter Schachner tengono in alto i colori della società cesenate che in più di una circostanza riesce ad ottenere la tanto agognata salvezza.

Il successivo decennio, però, ridimensiona il fenomeno Cesena che retrocede prima in serie B e, poi, addirittura in C.

Per rivedere la formazione romagnola in cadetteria bisogna attendere il 2004, allorquando, vincendo la lotteria dei playoff la compagine allenata da Fabrizio Castori ritorna nel secondo campionato italiano.

La squadra di calcio del Cesena disputa le sue gare interne allo stadio "Dino Manuzzi", ubicato nella zona orientale della città nel quartiere Fiorenzuola.

La vicinanza con i più importanti centri costieri della Riviera Romagnola, come Rimini, Cesenatico e Riccione, fa di Cesena, in particolar modo nei mesi estivi, una delle mete preferite dei tifosi che hanno la fortuna di poter assistere alla gara della propria squadra del cuore impegnata al Manuzzi.

Il centro storico di Cesena è racchiuso all’interno delle mura medioevali dove si possono ammirare la Rocca Malatestiana, il Duomo gotico ed i numerosi Palazzi storici tra cui quelli che si affacciano sulla bella Piazza del Popolo.

Cesena è considerata anche la patria della piadina romagnola, uno dei prodotti tipici della gastronomia locale che è possibile assaggiare in uno dei tanti chioschi distribuiti in tutta la città.

Per chi volesse esagerare e tuffarsi nel cuore della cucina locale, si consigliano due trattorie tradizionali: Michiletta, nel cuore della città, e Cerina poco distante dal centro storico

Sede Calcio Cesena.

Come raggiungere lo Stadio del Cesena Calcio.

Su Agendaonline.it





Siti Internet Ufficiali

 

Informazioni sulle più famose squadre dei campionati di calcio ci Serie A e B