Chievo Verona Calcio.

Chievo Verona

Il campionato di calcio del Chievo Verona e dove comprare i biglietti per le partite del Chievo Verona Calcio.

di

Il Chievo è considerato negli ultimi anni, il miracolo calcistico italiano.

E’ la seconda squadra di Verona, che prende il nome da una frazione con meno di 5 mila abitanti.

Recentemente ha superato per tifosi locali e per meriti sportivi il più blasonato Hellas Verona e milita nel campionato di serie A, oltre ad aver ormai consolidato la sua apparizione anche nelle coppe europee.

La squadra è denominata dai tifosi Ceo, il nome di Chievo in Veneto.

Fu fondata nel 1929 e fino agli anni 60 ha giocato nelle categorie inferiori del calcio italiano. Solo nel ’74, il Chievo approdò in serie D, poi una serie di promozioni, grazie all’impegno economico del presidente Luigi Campedelli, sostituito dopo la morte dal figlio Luca, hanno portato gli asinelli gialloblu alla ribalta del calcio che conta.

Nel 2001 fu l'allenatore Luigi Del Neri a portare il Chievo in serie A senza più retrocedere.

Il Chievo utilizza lo stesso stadio dei cugini dell’Hellas Verona, il Marcantonio Bentegodi, di circa 40 mila posti di capienza.

Qui hanno giocato negli ultimi anni giocatori importanti, come i campioni del mondo Simone Perrotta, Simone Barone, Andrea Barzagli e Oliver Bierhoff, oltre al brasiliano Amauri, poi ceduto a quel tempo al Palermo che sta facendo parlare di se per la crescita sportiva di cui è protagonista.

Il Chievo Verona è stata una  squadra simbolo del calcio italiano nei primi anni del nuovo millennio.

Un sogno che si avvera, quello di una formazione di un quartiere di Verona che riesce ad approdare in serie A ed addirittura in Europa.

Lo stadio che ospita le gare casalinghe del Chievo è il "Bentegodi".

Per i tifosi che si trovano a seguire le gesta casalinghe del Chievo si consiglia una visita alla città di Verona, che conserva ancora  i segni dell’impero romano e riconosciuta come una delle città più romantiche d’Europa.

Per soddisfare il palato si segnalano i locali: Al Cristo di Piazzetta Peschiera dove si consigliano anatre e aragoste e il ristorante Castelvecchio, dove assaggiare i tipici piatti della cucina veneta e veronese.

Per raggiungere Verona, ben collegata dal punto di vista ferroviario al resto d’Italia e servita da molte autostrade è possibile servirsi anche dell’aeroporto di Villafranca, Valerio Catullo.

Sede Calcio Chievo Verona.

Come raggiungere lo Stadio del Chievo Verona Calcio.

 





Siti Internet Ufficiali