Empoli Calcio.

Empoli

Il campionato di calcio dell' Empoli e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite dell' Empoli Calcio.

di

L'Empoli calcio venne fondato agli inizi del Fascismo, nel 1920, disputando numerosi incontri nelle serie minori.

Solo nel 1986 l’Empoli, grazie ad un verdetto della Caf che revocò a Vicenza e Triestina la promozione in massima serie, conquistò la serie A per due anni, prima di retrocedere nuovamente in serie B prima ed in C l’anno successivo.

Anche gli anni successivi si alternarono tra promozioni e retrocessioni senza alcun sussulto, fino al 2007, quando l’Empoli sfiorò l’ingresso in coppa Uefa.

Oggi è una delle poche vere provinciali rimaste, considerando che Empoli è un comune in provincia di Firenze, non capoluogo.

Sono solo i toscani dell’Empoli, infatti, attualmente in serie A, a non essere una squadra di un centro principale della provincia di riferimento.

Tra i giocatori più famosi che hanno militato con la casacca azzurra dell’Empoli, si ricorda Johnny Ekström negli anni ’80, i nazionali Marco Marchionni,  Vincenzo MontellaMarcelo Zalayeta e Luca Toni.

L’Empoli disputa le partite di calcio davanti ai suoi tifosi allo stadio Castellani, costruito nel 1923. E’ una struttura della cittadella sportiva di viale delle Olimpiadi di Empoli.

La capienza si aggira sui 20 mila spettatori, ma rispetto agli latri stadi delle principali squadre italiane, viene utilizzata anche da altre società sportive.

A chi vuole seguire l’Empoli tra le mura amiche si consiglia una visita anche alla vicina Firenze, bomboniera del Rinascimento italiano, dove il centro storico è visitabile dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Qui, oltre a visitare il Duomo, il Battistero, il suggestivo Lungarni e la Galleria degli Uffizi uno dei principali musei del mondo, è possibile gustare numerose ricette della gastronomia toscana senza perdere un assaggio all’ottimo vino, tra cui spiccano il Chianti ed il Brunello di Montalcino.

Per chi non ha tanto tempo e vuole rimanere ad Empoli per la partita si segnala il ristorante Cafè de l’Academia in via Gelsomino.

Sede Calcio Empoli.

Come raggiungere lo Stadio dell' Empoli Calcio.

 





Siti Internet Ufficiali

 

Informazioni sulle più famose squadre dei campionati di calcio ci Serie A e B