Concerti Lombardia

Un Concerto di Musica dal Vivo

Guida ai concerti ed ai luoghi della musica in Lombardia.

di

Se Milano da sola conta oltre 300 music club, la Lombardia non è da meno e regge il confronto con il capoluogo, grazie agli oltre 600 spazi dedicati a manifestazioni, concerti ed eventi presenti nelle restanti province.

A Redona in provincia di Bergamo  e le tonalità soft si consiglia uno sguardo al cartellone dell’Ex Officina e del Caffè letterario.

Da non perdere, nel capoluogo bergamasco l'appuntamento annuale con "Bergamo Jazz", il cartellone del 2007 è pubblicato nella nostra sezione concerti dedicata a Bergamo.

Il Palasport di Treviglio ed il  Teatro Creberg di Bergamo mensilmente accolgono le tournèe indoor dei migliori artisti italiani e saltuariamente stranieri.

Sempre a Treviglio da non perdere The Clock Tower pub con una buona offerta di musica live.

Spostandosi in provincia di Brescia, a Castelmella, il Fandango offre musica per tutti i gusti con un ampio repertorio di cover band e artisti dal glorioso passato.

Per i duri di orecchie, una visita è d’obbligo a La Sfinge Metal Pub, locale in cui si esibiscono gruppi metal e hard rock. Fittissimo il calendario dell’Ex Revenge di via Di Vittorio.

Al Buddha di Orzinuovi, invece, si possono ascoltare vecchi e nuovi artisti della musica leggera italiana.

 Anche la piccola Sondrio tiene il passo degli altri capoluoghi lombardi. Musica live per tutti i gusti al Sert, il nome non deve trarre in inganno, deriva dal troncamento di via Serto, strada dove è ubicato il music club, ed ancora il Mambo Club, il Policampus e l’Underground.

In Provincia di Varese da segnalare il Jammin Club di Castellanza, e lo Zero Caffè di Olgiate Olona.

 Ovviamente da tenere in considerazione gli eventi che si svolgono al Palawhirlpool di Masnago.

Di qui passano numerosi artisti di ottimo livello.

Molto “vascorossiana” la musica del Gaugamela di Sondrio, più poliedrica quella offerta da I mirti di Bregazzana.

A Pavia fa parlare di se, con la musica cover e tribute band, il Certenotti, il nome del locale ha una facile assonanza con il brano di Luciano Ligabue e ne testimonia la recente apertura.

Al Boscaccio di Bereguardo (PV), spettacolo e musica si alternano. Lo stile e ricercato, quasi d’avanguardia. Vale sicuramente una visita se vi trovate da quelle parti.

Blues elettrico e talvolta band in gonnella al Blue Stage club di Linarolo.

In città, a Pavia Il Centro Sociale Barattolo è un buon punto di incontro per chi ama la musica live, così come lo Spazio Musica.

In ordine sparso nella regione si trovano: All’1.35 circa di Cantù, con numerose repliche dei gruppi più amati, il Barfly superclub di Brescia, il Birrificio italiano a Como con qualche appuntamento interessante anche a caratura internazionale, il Borsa Club di Mantova.

Non male anche la programmazione di Lecco con in primis il Circolo Arci di Osnago, Lodi con il teatro delle vigne e Mantova con il Palabam che ospita spesso star internazionali.

Le date dei concerti nelle città della Lombardia.