Concerti Roma

Un Concerto di Musica dal Vivo

Roma: I luoghi dei concerti e degli eventi di musica dal vivo

di

Roma, in quanto capitale, per concerti ed eventi musicali è seconda solo a Milano in Italia. Generalmente tutte le grandi star del panorama rock/pop internazionale passano per la capitale grazie ad un notevole numero di location.

Il magnetismo di  Roma lo si riscontra anche nel divertimento.

Gli altri capoluoghi della regione Lazio hanno dovuto fare di necessità virtù, rinunciando a competere con la capitale per quanto riguarda i luoghi dedicati alla musica live ed agli spettacoli delle grandi star.

Dei poco più di 500 music club censiti nel Lazio, oltre il 90% hanno sede a Roma. Anche i Teatri di Roma spiccano per l'allestimento di numerosi spettacoli di musica dal vivo.

Tra le strutture pubbliche spicca l’Auditorium Parco della Musica di Roma una modernissima struttura disegnata dall’architetto Renzo Piano.

Per i concerti all'aperto lo spazio più imponente è quello dello Stadio Olimpico anche se viene utilizzato per i grandi show musicali soltanto nei mesi estivi, a campionato di calcio fermo.

Anche la Fiera di Roma, sulla via Colombo, importantissima arteria cittadina, è spesso sede di grandi eventi.

Si contendono i concerti delle più famose band il PALA ROCKNESS a Genzano, il Palacavicchi di Ciampino, in area industriale, i notissimi Palaeur, nel Piazzale dello Sport nel quartiere Eur, oggi chiamato Palalottomatica, ed il Palacisalfa sempre all’Eur.

Roma, inoltre, può vantare una lunghissima tradizione di musica live in club esclusivi che hanno fatto la storia del jet set italiano, coma il Gilda di piazza Di Spagna, il Piper, al quartiere Nomentano, il Villaggio Globale di Monte di Testaccio, zona costellata di localini dalle impareggiabili atmosfere.

Tra le chicche, merita una segnalazione un locale jazz del Testaccio il  Be Bop Jazz Club (info  340 5560112 indirizzo via Giulietti, 14) che ha investito in una propria orchestra stabile, la "Jazzin Eleven", composta da nove elementi ensamble , con musicisti italiani e stranieri che produce un repertorio originale con pezzi di grande swing, ritmo ed energia veramente coinvolgente.

Nell’immediata periferia di Roma vale la pena fare un salto al Forte Prenestino a Centocelle, al Dissesto musicale di Bagni di Tivoli.

Rimanendo in centro, si può optare per il Big Mama di Trastevere, per l’Hard Rock Cafè di via Veneto, un classico per gli amanti della musica Live.

Per le orecchie più raffinate si segnalano il Fonclea del quartiere Prati, la Casa del Jazz di via Porte Ardeatine o il Biliardo Jazz Club di via degli Ausoni.
 L’Accademia di Francia di via Trinità dei Monti o il Circolo degli Artisti sulla Casilina Vecchia propongono un repertorio elegante e di altissimo livello.

Buona la programmazione del Matuna di Cerveteri e da non tralasciare i numerosi centri sociali che settimanalmente propongono artisti di circuiti inferiore ma validi e alternativi.

Tra i centri sociali si segnalano Il Brancaleone, l’immenso centro Forte Prenestino, il La strada, il Laurentino Okkupato e Il centro Radio Onda rossa.

Da non dimenticare le innumerevoli piazze della capitale, tra cui spicca piazza San Giovanni che ospita ormai da anni il mega concerto del Primo Maggio, evento tra i più seguiti in Europa.

Ecco le date dei concerti e degli spettacoli di musica dal vivo a Roma.

La redazione di Agendaonline.it ha selezionato i più importanti concerti live che si tengono nella capitale nei prossimi mesi.

Concerti luglio 2014 Roma

Luglio Suona Bene 2014

Concerti agosto 2014 Roma

Altre date concerti 2014 Roma

 

Leggi anche: Rock in Roma 2014 il programma dei concerti.

Su Agendaonline, puoi prenotare il tuo albergo a Roma.