Concerti Veneto

Un Concerto di Musica dal Vivo

Guida ai concerti ed ai luoghi della musica in Veneto.

di

Il Veneto è una regione ricca di vitalità musicale. Numerosi sono i concerti ed i festival organizzati tra Verona, Padova e Venezia.

Uno degli appuntamenti più importanti è sicuramente il Veneto Jazz festival che si tiene ogni anno da fine giugno ai primi di Agosto in numerose città della regione

Sono oltre 600 gli spazi destinati ad ospitare concerti di musica rock/pop e leggera, tra palazzetti, auditorium, pub e centri sociali e culturali.

Partendo dai palazzetti segnaliamo il Pala Bernhardsson in località San Lazzaro a Padova, il Palagalileo sul lungomare Marconi a Venezia, il Palalago a Vicenza, il Palasport di Verona ed il Palaverde di Treviso.

Tra le strutture più suggestive che accolgono eventi lirici e di musica pop e rock vi è certamente l’Arena di Verona, un tempo scenario di grandi eventi dove hanno preso parte le rockstar internazionali, ultimamente destinata ad veneti per così dire, più soft.

A Bassano del Grappa ritroviamo una delle catene di franchising più note nel panorama della musica live, il Transilvania live.

L' Apartamento Hoffman  di via Vazzoler a Conegliano in provincia di Treviso è sicuramente il fiore all’occhiello della proposta musicale privata del Veneto.

La programmazione di questo locale è ampia e di ottimo livello.

Passano gruppi e artisti affermati e noti al grosso pubblico, con un cartellone di eventi di almeno 15 concerti al mese.

Tra i circa 60 music club di Verona si accreditano il Bistro Musicafe di via Venera a Sanguinetto, l’Emporio Malkovich di Lugagnano, e la Fnac di Verona, altro luogo facente parte di uno dei circuiti più prolifici del panorama musicale italiano per quanto riguarda la musica d’autore.

Da non perdere la programmazione del Lucille Rock'n'Roll House in via Salisburgo a Zai, sempre in provincia di Verona.

A Treviso e dintorni per gli amanti della musica live non c’è di che lamentarsi. Numerosi i live music club tra cui segnaliamo il Punky Reggae Pub a Liedolo di San Zenone e soprattutto l’Oficina di Buenaventura di Castelfranco Veneto, con numerosi artisti di calibro internazionale anche di circuiti secondari.

A Padova consigliamo il Big Club di via Armistizio, dove troverete insieme alla musica live, numerosi eventi di svago, il raffinato Caffè Pedrocchi, e la programmazione sempre interessante del centro sociale occupato Pedro.

Le date dei concerti in Veneto.