Weekend nella zona dellaTorre Eiffel a Parigi.

Scegli la zona della Torre Eiffel a Parigi per il tuo relax

Guida turistica per trascorrere un fine settimana alla zona della Torre Eiffel a Parigi, in Francia.

di

Conosciuta in tutto il mondo come simbolo della Francia, la Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel.

Costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889, avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese.

Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno. La torre è alta, con la sua antenna, 304 metri - escludendo le antenne della televisione sulla sommità, che sono alte 20 metri - e pesa 10.000 tonnellate.

A seconda della temperatura ambientale l'altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo ( sino a 15 cm più alta durante le calure estive).

Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm.

Dal capodanno del 2000 sulla sommità della Torre si trova un faro che, di sera, illumina tutta la città. All’interno della torre, due ascensori trasparenti salgono sino al secondo piano dove si trovano molti negozi, boutique e attività commerciali di souvenirs e dove è possibile gustare raffinati piatti tipicamente francesi.





Articoli Correlati

Idee per un fine settimana in Francia