Home » Cucina e Gastronomia » In Irpinia è festa della Birra.
Cucina e Gastronomia

In Irpinia è festa della Birra.

festa della birra in irpinia
festa della birra

In tutta la provincia di Avellino si celebra la Settimana della Birra artigianale: Incontri, degustazioni, abbinamenti con la gastronomia irpina.

Quella delle birre artigianali è una nicchia di mercato in forte ascesa. Piccoli produttori che, animati da passione per la più celebre delle bionde, danno vita a prodotti dalle caratteristiche uniche che, sempre più, stanno incontrando il favore degli appassionati.

Da alcuni anni alle birre artigianali è dedicata, nel mese di marzo in tutta Italia, una settimana di promozione e valorizzazione delle etichette.

Anche in Irpinia, fino al prossimo 13 marzo sono numerosi gli appuntamenti organizzati per chi volesse scoprire questo fantastico mondo.

Incontri, degustazioni, abbinamenti con la gastronomia locale per un modo di bere sano e gustoso.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 9 marzo al Sanacore di Ariano Irpino, con la degustazione di alcune birre artigianali italiane abbinate ad alcuni prodotti del territorio. La degustazione è a numero chiuso.

Giovedì 10 marzo, in uno dei locali cult in Irpinia per gli amanti della birra, l’Ottavonano di Atripalda, è in programma il Cantillon Day.

Si comincia nel pomeriggio con una tavola rotonda sulle fermentazioni spontanee e l’uso delle botti, con la partecipazione del birraio di Cantillon Jean Van Roy e del degustatore professionista Andrea Camaschella.


In serata, invece, si svolgerà un momento conviviale, durante il quale verranno proposte quattro pietanze abbinate ad altrettante birre Cantillon.

Anche in questo caso la serata è a numero chiuso ad un costo di 35 euro a persona.

Sabato 12 marzo, ad Atripalda, a cura dell’Associazione “Birrando s’impara“, in collaborazione con l’Università Federico II Dipartimento di Agraria di Avellino sarà presentata la birra al 100% Irpina.

Acqua, malti, luppoli e persino i lieviti sono coltivati e prodotti in Provincia di Avellino per una birra a km 0.

Domenica 13 marzo, infine, a conclusione della Settimana della Birra artigianale, Alessio Manzo del birrificio Lievito&Nuvole di Avella organizza un barbecue: apertura e visita del birrificio, alla scoperta dei metodi di lavorazione e degustazioni abbinate ad hamburger alla brace.

Durante la Settimana della Birra Artigianale, in diversi locali della provincia di Avellino saranno servite birre artigianali italiane ed estere.

È il caso del Manhattan Lounge Bar di Gesualdo, della pizzeria Al Drago di Grottaminarda che proporrà i prodotti del locale birrificio Ventitré e del Lamerì Pub Art di Ariano Irpino.

.

Seguici

Agedaonline.it sui social network

Spot

Spot

Spot