Meteo Fine settimana in Italia

Previsioni del Tempo

Le previsioni meteo per il fine settimana in Italia. Scopri che tempo farà nel weekend con il nostro servizio meteorologico.

di

In principio fu la striscia televisiva preserale “Che tempo fa”, condotta dall’austero colonnello Bernacca, il cui nome, nel tempo, è divenuto nel lessico di tutti gli Italiani sinonimo di previsioni meteorologiche.

Oggi il volto più noto è quello di Giuliacci del servizio meteo Epson di Canale 5.

Conoscere in anticipo se il prossimo week end sarà dominato da Giove Pluvio o se a prevalere sarà il sole, è ormai non solo una informazione di servizio ma una vera e propria utility per programmare ogni tipo di attività.

L’avvento del web, la diffusione di società accreditate che presentano nel dettaglio ogni aspetto legato al meteo ha fatto si che sempre più persone divenissero padrone dell’argomento, riuscendo a discorrere di anticiclone delle Azzorre e bassa pressione con la stessa disinvoltura con cui al bar si parla di calcio o sui marciapiedi si discute di politica.

Secondo alcune indagini, oltre alla sempre più precise indicazioni che entrano in tutte le case grazie al satellite, a promuovere la cultura delle previsioni del tempo sono stati proprio i cosiddetti new media, in primo luogo internet, la cui semplicità di consultazione consente a tutti di venire a conoscenza delle informazioni che si cercano per evitare brutte sorprese.

E così la consultazione delle pagine web dedicate al meteo è divenuta, ad esempio, propedeutica alla programmazione di ogni viaggio.

Sia se si tratti di un week-end da trascorrere con gli amici, di una crociera romantica o di un viaggio di lavoro, non si parte se prima non si è consultato quello che può essere considerato, a ragione, l’oracolo del 2000: il meteo on line.

Ovviamente, come tutte le cose, c’è anche un rovescio della medaglia, che non fa felice tutti.

 Infatti, se per chi si accinge a partire informarsi sulle previsioni del tempo può significare anche convincersi, in caso di condizioni avverse, a rimandare la partenza, risultando così un’azione particolarmente preziosa, non altrettanto può dirsi per i titolari di hotel, agriturismi e bed&breakfast cui, in qualche caso, proprio le “precipitazioni sparse ed i mari generalmente mossi” hanno portato disdette dell’ultimora niente affatto gradite.

 

Previsioni Meteo per domani ed i prossimi 5 giorni