I Musei della provincia di Taranto.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Taranto.

Musei a Taranto:

Museo Archeologico Nazionale

Corso Umberto I, 41 Taranto Per informazioni Numero di Telefono: 0994532112. Il Museo Archeologico Nazionale  ha sede a Taranto in quello che era il Convento di San Pasquale di Baylon. Il museo, fu istituito nel 1887 e documenta archeologicamente la cultura artistica e materiale di Taranto e della Puglia. Attualmente il museo è suddiviso in tre sezioni:

Sezione delle oreficerie

con l'esposizione  di gioielli che provenivano da corredi funerari di età ellenistica

Sezione preistorica

dove sono raccolte le testimonianze delle culture preclassiche della Puglia;

Sezione dedicata a Taranto

nel periodo greco-romana, con l'esposizione di tombe monumentali, sculture in marmo, tombe monumentali e ceramica. L'importanza del museo risiede soprattutto nella scelta di presentare  del luogo collocando i reperti nel proprio contesto: non un'arida collezione di oggetti, ma la presentazione di documenti e testimonianze di un pezzo di storia del passato. Interessanti le statue  locali, realizzate con il marmo bianco proveniente dalle cave dell'isola greca di Paro e le sale  dedicate alla ceramica di provenienza tarantina  dalla fondazione della colonia laconica  fino alla metà del VI secolo a.C.  costituita dalla ceramica realizzata a  Corinto e da lì  esportata.

Museo di Biologia Marina

via Roma, 3 Taranto Per informazioni Numero di Telefono: 0994542111. Il Museo di Biologia Marina a Taranto, espone: flora, attrezzi per la pesca ed esemplari di fauna marina della costa ionica, esotica e tropicale. Interessante sono  gli esemplari di molluschi, crostacei,  mammiferi marini e  una conchiglia, la Tridacna Gigas, che per la sua forma e grandezza era utilizzata spesso come acquasantiera nelle Chiese.

 






Articoli Correlati




Mostre permanenti in Italia.