Previsioni Meteo Lombardia Arpa per il week end, nessuna traccia di Minosse e Lucifero.

Previsioni Meteo Lombardia Arpa per il week end, nessuna traccia di Minosse e Lucifero.
Previsioni Meteo Lombardia Arpa per il week end, nessuna traccia di Minosse e Lucifero.

Luglio o Agosto ? quando andare in vacanza, scoprilo con le previsioni meteo 2012 per l’estate

Qualche minuto fa il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia ha emesso il suo consueto bollettino meteo delle ore 13. Non c’è traccia dell’arrivo dei vari anticicloni Minosse e Lucifero che evidentemente non imperverseranno in Lombardia. Un flusso di correnti sudoccidentali, a tratti instabili, legate alla presenza di un’area depressionaria su Francia e Isole Britanniche, sta influenzano la regione determinando tempo variabile. [wp_bannerize group="Adsense 160"] L’agenzia prevede sulla Lombardiafino alle ore 24  nuvolosità irregolare e tempo variabile con possibilità di rovesci temporaleschi sia nel pomeriggio che in serata, più probabili sulla fascia prealpina e sulla Pianura orientale.Venti in pianura deboli in prevalenza da est con locali rinforzi, in montagna deboli o moderati meridionali. Oggi sono previste temperature massime in pianura comprese tra i28 ed i 32 °C.

Previsioni meteo Week End in Lombardia

Sabato 7 luglio 2012

  • A partire dalla notte e fino al mattino è prevista nuvolosità irregolare e tempo variabile con annuvolamenti più frequenti in corrispondenza dei rilievi; nel corso del pomeriggio nuvolosità in diminuzione a partire dalla Pianura, in serata generale rasserenamento.
  • Precipitazioni: dalla notte fino al pomeriggio locali rovesci, anche temporaleschi, possibili sulle aree alpine e prealpine e occasionalmente sulle aree di Pianura limitrofe
  • Temperature: In pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 30 e 34 °C.
  • Venti: in pianura deboli occidentali con qualche rinforzo, in montagna deboli o localmente moderati sudoccidentali con rinforzi dal pomeriggio sull’Appennino.

Domenica 8 Luglio 2012

  • Su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile: nella notte sereno o poco nuvoloso, addensamenti nel corso del mattino fino al pomeriggio, ampie schiarite in serata. Su Pianura e Oltrepò Pavese in prevalenza sereno o poco nuvoloso, annuvolamenti in mattinata sull’Alta Pianura.
  • Precipitazioni: tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio sulla fascia alpina e prealpina e occasionalmente sull’Alta Pianura possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili sul settore Nordovest; sul resto della regione assenti.
  • Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 33 °C.
  • Zero termico: intorno a 3900 metri, il leggera risalita dal pomeriggio.
  • Venti: deboli dal quadrante sudovest con locali rinforzi su Appennino, Bassa Pianura e alle quote più elevate di Alpi e Prealpi.

Meteo prossimi giorni

Nei prossimi giorni, il graduale allontanamento della depressione verso la Scandinavia, favorirà la diminuzione dell’instabilità sulla Lombardia ed un moderato aumento delle temperature. Tuttavia la persistenza di correnti occidentali in quota manterrà aperta la possibilità rovesci per tutto il periodo, soprattutto sui rilievi.