Treni Frecciarossa Bologna.

La stazione di Bologna

Treni Bologna: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciarossa e Intercity da e per la stazione centrale di Bologna.

di

La stazione di Bologna Centrale è, strategicamente, una delle più importanti d’Italia.

Sia per numero di passeggeri che per numero di convogli che ogni giorno transitano in quello che è il principale nodo della rete ferroviaria italiana.

Grazie alla sua posizione centrale rispetto allo Stivale, infatti, su Bologna gravitano tutti i treni provenienti dal Nord che da qui, poi, si diramano verso Sud o lungo il versante tirrenico o per la dorsale adriatica.

Un ruolo che sarà ancor più rafforzato con la realizzazione della nuova stazione che servirà la linea dei treni ad alta velocità.

L’origine dell’attuale stazione ferroviaria di Bologna centrale risale alla seconda metà dell’800, quando furono effettuati  diversi lavori per consentire allo scalo di sostenere l’enorme mole di traffico. Lavori ripresi, poi, una prima volta nel 1934 e, successivamente, nell’immediato Dopoguerra.

Lo scalo ferroviario di Bologna si trova lungo la linea che collega Napoli a Milano e, sul versante opposto, lungo quella che attraverso Ancona arriva poi a Bari.

Quotidiani i collegamenti ferroviari con le stazioni di Milano, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Genova, Venezia, Verona, Roma Termini, Napoli Centrale.

La stazione di Bologna, al di là che per essere luogo di approdo di Eurostar ed Frecciarossa, è divenuta tristemente famosa per un gravissimo fatto di cronaca avvenuto il 2 agosto 1980, quando nella sala d’attesa fu fatto esplodere un ordigno che causò la morte di 85 persone ed il ferimento di oltre 200 passeggeri.

La strage di Bologna è stato uno degli atti terroristici più gravi che si siano verificati in Italia. Da allora l’orologio esterno alla stazione è fermo sulle 10.25, orario in cui avvenne la deflagrazione mortale.

Dalla stazione Centrale è possibile raggiungere tutti quartieri di Bologna utilizzando i servizi di trasporto pubblici efficienti e numerosi.

 





Siti Ufficiali

Treni e Stazioni Ferroviarie in Italia