Treni Frecciabianca Genova.

Una stazione ferroviaria

Treni Genova: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciabianca e Intercity da e per la stazione di Genova.

di

La città di Genova può contare sulla presenza di due stazioni che, considerate complessivamente, riescono a gestire un traffico di oltre 45 milioni di viaggiatori all’anno.

Si tratta delle stazioni di Genova Porta Principe e Genova Brignole, entrambe gestite dalla società Grandi Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato.

Il nodo principale dei trasporti ferroviari genovese è costituito dalla stazione Porta Principe,  situata nella centrale Piazza Acquaverde, a pochi passi dal Palazzo del Principe dal quale prende il nome.

Il primo complesso della stazione fu edificato nel 1860 su progetto dell’architetto Mazzucchetti, in stile neoclassico con un imponente colonnato che ancora oggi accoglie i viaggiatori che transitano per Porta Principe.

Agli inizi del ‘900 la stazione fu sottoposta a lavori di ampliamento, per poter rispondere al meglio alle nuove esigenze di trasporto pubblico.

Attualmente, Genova Porta Principe è stata inserita nel programma di ristrutturazione stabilito dal gestore per adeguare gli scali italiani ai nuovi flussi e alle nuove tecnologie legate allo sviluppo dell’alta velocità.

Per informazioni sulle più importanti stazioni ferroviarie italiane consulta le nostra pagine : Milano CentraleTorino Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Pisa, Venezia, Verona.

Il secondo scalo ferroviario di Genova, quello di Brignole, è più o meno coevo ai lavori di ristrutturazione di Porta Principe. L’architettura ricorda i grandi edifici francesi di fine ‘700, con numerosi elementi decorativi che arricchiscono la facciata.

Le due stazioni della città della Lanterna garantiscono i collegamenti del capoluogo ligure con Torino, Milano e Pisa, città dalle quali i treni poi raggiungono ogni parte d’Italia.

 






Siti Ufficiali

Treni e Stazioni Ferroviarie in Italia