Treni Frecciarossa Milano Centrale

Una stazione ferroviaria

Treni Milano: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciarossa e Eurostar da e per la stazione centrale di Milano.

di

La stazione ferroviaria di Milano, a tutti nota con il nome di Milano Centrale, è il secondo scalo ferroviario italiano per numero di passeggeri, seconda soltanto alla stazione di Roma Termini.

L’attuale stazione di Milano fu inaugurata nel 1931, in sostituzione del vecchio approdo meneghino. A presiedere alla cerimonia della posa della prima pietra fu il re Vittorio Emanuele III, nel 1906, anche se, a causa della Prima Guerra Mondiale, i lavori cominciarono soltanto nel 1926, dopo che Mussolini, nel frattempo divenuto Capo del Governo, diede impulso alle operazioni per realizzare una imponente stazione che celebrasse, in qualche modo, la grandezza del regime fascista.

Il progetto della stazione di Milano fu realizzato dall’architetto Ulisse Stacchini. Caratterizzata dalla presenza di ampi spazi, come la Galleria delle Carrozza, lo stile prevalente è il Liberty, anche se non mancano elementi di Art Deco e dell’architettura fascista.

Dagli ultimi rilevamenti, per la stazione Centrale di Milano, ogni giorno, circolano circa 500 treni, per un totale di oltre 300.000 viaggiatori.  

Milano Centrale è una delle stazioni del Nord Italia coinvolte nel progetto dei treni ad alta velocità.

Collegata con le stazioni di Torino Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale, per Milano transitano le principali linee nazionali ed alcune linee internazionali che collegano il capoluogo lombardo a Amsterdam, Ginevra, Parigi, Monaco di Baviera, Vienna e Barcellona.

La stazione Centrale di Milano si trova nella zona centrale della città e, per chi arriva in treno nella città della Madonnina, è facile muoversi grazie alla rete di trasporto urbano che proprio a Milano centrale vede la presenza di due linee della metropolitana ed il capolinea di diverse linee degli autobus.

 






Siti Ufficiali

 

Treni e Stazioni Ferroviarie in Italia