Treni Frecciarossa Roma Termini.

Roma Termini

Treni Roma Termini: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciarossa e Intercity  da e per la stazione di Roma Termini.

di

La stazione di Roma Termini è la più grande d’Italia e quella che ogni anno vede circolare il maggior numero di passeggeri, con circa 150 milioni di viaggiatori che nei dodici mesi mettono piede nella grande struttura di Piazzale dei Cinquecento.

In Europa, solo la stazione Gare du Nord di Parigi può vantare un traffico superiore a quello dello scalo capitolino.

La stazione Termini  deve il nome alla vicinanza con le Terme di Diocleziano e fu inaugurata nel 1862. Da allora, naturalmente, la struttura è stata sottoposta a numerosi interventi di ampliamento e ristrutturazione, fino a giungere all’attuale immagine, ultimata e migliorata in occasione del Giubileo del 2000.

Essendo il principale punto d’arrivo dei treni nella capitale d’Italia, Roma Termini è il punto di riferimento per tutte le linee che vanno verso nord e verso sud.

Al piano inferiore della stazione si trova anche la fermata di interscambio della metropolitana di Roma, l’unica in cui le due linee che compongono la rete della metro, la linea A e la linea B, si intersecano, consentendo ai passeggeri di dirigersi in ogni punto della città.

Quotidiani i collegamenti ferroviari con le stazioni di Milano, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Genova, Venezia, Verona, Napoli Centrale.

A Roma Termini sono in funzione i servizi ferroviari Eurostar, Frecciarossa e Alta Velocità, oltre ad alcune linee della Ferrovia Regionale.

Da qui parte anche la linea ferroviaria denominata Leonardo Express, che collega il centro di Roma all’aeroporto di Fiumicino.

 






Siti Ufficiali

Treni e Stazioni Ferroviarie in Italia