Treni Frecciarossa Verona.

Verona

Treni Verona: Ricerca orari prezzi e tariffe del tuo Treno Frecciargento da e per la stazione di Verona Porta Nuova.

di

Con i suoi circa 68.000 viaggiatori giornalieri ed i 300 treni in transito, la stazione di Verona Porta Nuova è una dei più importanti scali ferroviari italiani.

L’ingresso della stazione si trova sulla centralissima Piazza XXV aprile.

Il primo impianto della struttura fu progettato alla vigilia della Prima Guerra Mondiale per essere, poi, ridisegnato all’indomani del Secondo Conflitto. 

Negli anni ’90, Porta Nuova è stata sottoposto ad un nuovo intervento di restyling che l’ha restituita al pubblico in una versione più moderna e funzionale, pur mantenendo la struttura originaria, con le tettoie in stile liberty.

Caratteristica dello scalo veronese  è il dislivello tra l’ingresso che si affaccia sulla piazza e l’area adibita ad ospitare i binari, che si trova ad un piano superiore.

La stazione di Verona Porta Nuova rientra tra quelle gestite dalla società Grandi Stazioni che per lo scalo veronese ha già avviato una procedura per l’adeguamento della struttura alle esigenze dell’Alta Velocità. Verona, infatti, diventerà una delle stazioni principali dei collegamenti con Milano e Venezia della Tav.

Treni Eurostar e freccia Rossa verona

Da Verona partono treni eurostar e frecciarossa diretti a Milano, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Genova, Venezia, Roma Termini, Napoli Centrale, Mantova, Modena e Rovigo oltre alla linea che collega la città scaligera con Innsbruck.

La stazione ferroviaria di Verona è il punto di riferimento per tutta la rete dei trasporti della città di Giulietta e Romeo.

Non solo i treni, infatti, ma anche i trasporti su gomma gravitano su Piazza XXV aprile che è un vero e proprio nodo di smistamento dei flussi di trasporto.

 






Siti Ufficiali

 

Treni e Stazioni Ferroviarie in Italia