Weekend a Caorle.

Scegli Caorle per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Caorle in Veneto, Italia.

di

La città di Caorle è una splendida località costiera, situata a nord di Venezia, che si affaccia direttamente sul Mar Adriatico.

Le origini di Caorle sono antichissime e risalgono addirittura al primo secolo a.C. anche se, inevitabilmente, il periodo di maggior splendore di Caorle è legato alle vicende della Repubblica Serenissima.

Il paese è suddiviso in una serie di rioni che si sviluppano a ridosso del centro storico, dominato dal duomo, edificato nella sua prima versione nel 1038, con il suo caratteristico campanile di forma cilindrica, anch'esso in stile romanico. All'interno della cattedrale di Caorle, nel museo parrocchiale, sono conservate importanti opere pittoriche della scuola veneta e preziose reliquie.

Sul lungomare di Caorle da non perdere il santuario della Madonna dell'Angelo, meta di numerosissimi pellegrinaggi.

Il territorio di Caorle, con le sue case variopinte e le calli che disegnano un intricato dedalo, si presta particolarmente a piacevoli passeggiate in bicicletta alla scoperta dei diversi rioni e dei luoghi verdi in cui è possibile divertirsi e rilassarsi.

Campo Negroni, Campo Sponseta, il Rio Terrà sono alcuni dei più suggestivi scorci di questo comune tanto caro a Hemingway.

La felice posizione geografica, fa di Caorle una delle mete turistiche estive più gettonate della riviera veneta. Circa 18 chilometri di costa suddivisa in due spiagge attrezzate, oltre 250 strutture alberghiere, un porto turistico per l'attracco la rendono particolarmente viva nei mesi estivi.