Da ottobre 2022 in poi, in Italia ci saranno tantissime mostre da vedere. Ecco le 10 più belle da Dalla a Kandinsky che ci faranno compagnia questo autunno.
Vuoi sapere quali sono le mostre più interessanti in giro per l’Italia? La ricca stagione autunnale di mostre ed eventi culturali nei maggiori musei italiani è tornata.
Dopo i mesi del sole e del caldo, che hanno visto soprattutto l’organizzazione di iniziative negli spazi all’aperto, ora la programmazione prevede il ritorno nei luoghi chiusi, quali musei e importanti ville delle maggiori città italiane, ma anche in location d’eccezione in comuni più piccoli ma ugualmente ricchi di fascino.
Ecco una breve guida per gli amanti delle mostre, che possono in questo modo deliziarsi con arte antica, contemporanea, fotografie e percorsi dedicati a grandi esponenti dell’arte e della cultura italiana e internazionale.
Le mostre nella grandi città italiane
Scopri le mostre visitabili da ottobre in poi nei nostri speciali dedicati alle città di Bologna, Roma, Napoli, Milano, Firenze.
Mostra E.ART.H di Verona.
Foto d’artista e arti visive con Corbijn e Mahama
La prima stagione espositiva della nuovissima fondazione Eataly Art House – E.ART.H di Verona prende l’avvio con due mostre monografiche di fama internazionale.
Gli artisti protagonisti sono infatti Ibrahim Mahama, con la sua personale di arte visiva dal titolo “Voli-ni”, a cura di Eva Brioschi; e il regista e fotografo olandese Anton Corbijn con la mostra fotografica “Staged” a cura di Walter Guadagnini.
Due esposizioni perfette per chi ama questi generi d’arte e che sono visitabili fino al 15 gennaio 2023.
Mostra al Museo Civico Archeologico di Bologna
“I pittori di Pompei”
“I pittori di Pompei” è una grandiosa mostra a cura di Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre che mette sotto gli occhi dei suoi visitatori oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, luogo sacro che racchiude la più vasta pinacoteca di arte antica di tutto il mondo.
L’esposizione è visitabile presso il Museo Civico Archeologico di Bologna fino al 19 marzo 2023.
Mostra Museo Ara Pacis di Roma
“Lucio Dalla. Anche se il tempo passa“
Tra i maggiori esponenti della musica italiana di tutti i tempi, Lucio Dalla è il protagonista di una esposizione organizzata negli spazi dell’Ara Pacis di Roma.
Intitolata “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, questa mostra evento analizza la sua storia, a partire dall’infanzia attraversando tutto il suo sconfinato percorso artistico.
A cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, fa scoprire la sua vita attraverso documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e copricapo.
C’è tempo fino al 6 gennaio 2023 per poterla visitare.
Orario
- Fino al 6 gennaio 2023 Tutti i giorni 9.30-19.30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura – Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio
Mostra al MEF di Torino
Collettiva “Eclettica” e altre due mostre
Una collettiva molto particolare e interessante dal titolo “Eclettica” è la protagonista presso il Museo Ettore Fico di Torino. Essa mette in esposizione più di 100 opere miscellanee correlate da un filo rosso in termini di assonanze o opposizioni.
Visitabili anche i Photopastel di Patrizia Mussa, ovvero diverse immagini di architetture auliche come la Reggia di Caserta o il Teatro La Fenice, e infine le opere pittoriche del periodo degli anni Settanta di Ettore Fico.
Tutte e tre le esposizioni sono visitabili fino al 18 dicembre 2022.
Mostra al GAM di Milano
Mostra personale di Andrea Bowers
La Galleria d’Arte Moderna di Milano – GAM ospita la mostra personale di Andrea Bowers, a cura di Bruna Roccasalva, della Furla Serie #4, un interessante progetto legato ai temi del femminismo e dell’autonomia corporea della donna.
Un viaggio che accompagna il visitatore nella condizione attuale di questi temi, nella loro urgente attualità, con lo scopo di smuovere le coscienze e diffondere un pensiero critico attraverso opere intense e accattivanti.
La mostra è aperta fino al 18 dicembre 2022.
Mostra a Villa Manin a Passariano (Udine)
Pierpaolo Pasolini in Mostra
“Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo”, a cura di Silvia Martin Gutiérrez, è una mostra ricordo del grande artista, scrittore, intellettuale e regista mai dimenticato, in occasione del centenario dalla sua nascita.
Presso Villa Manin di Passariano di Codroipo, in provincia di Udine, oltre 170 ritratti inediti o molto rari, servizi fotografici soprattutto di fotografi stranieri (del calibro di Henri Cartier-Bresson) che contribuiscono ad accrescere il profilo di Pasolini e della sua intensità espressiva.
- La mostra è aperta fino all’8 gennaio 2023.
Mostra alla Fondazione Modena Arti Visive
Esposizione opere fotografiche di Luigi Ghirri
Negli spazi della FMAV Palazzo Santa Margherita a Modena si svolge la mostra delle fotografie di Luigi Ghirri, una celebrazione della sua arte a 30 anni dalla sua scomparsa.
Si ripercorre l’attività del noto fotografo emiliano attraverso 60 fotografie presenti nella collezione Galleria Civica del Comune di Modena e nella collezione di fotografia della Fondazione di Modena.
Questo evento fa parte di quelli che ricordano l’artista nel corso del 2022.
- La mostra termina il 20 novembre 2022.
Mostra al Palazzo Medici Riccardi di Firenze
“Passione Nocevento. Da Paul Klee a Damien Hirst”
L’elegante sede fiorentina del Palazzo Medici Riccardi ospita una prestigiosa mostra a cura di Sergio Risaliti e promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, che seleziona opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane.
Un viaggio nella pittura del secolo scorso attraverso opere dal fascino senza tempo. “Passione Nocevento.
- Da Paul Klee a Damien Hirst”, è visitabile fino al 15 gennaio 2023.
Mostra alla Reggia di Monza
Pop art “Keith Haring. Radiant Vision”
Oltre 100 opere del celeberrimo artista pop Keith Haring in esposizione presso l’Orangerie della Reggia di Monza con il titolo “Keith Haring. Radiant Vision”.
Da ammirare, serigrafie, litografie, disegni su carta, manifesti provenienti da una collezione privata, che mettono in evidenza l’iter di crescita e sperimentazione cromatica dell’artista tra ricerca, visione controcorrente e lavoro commerciale.
- L’esposizione è visitabile fino al 29 gennaio 2023.
Mostra Centro Culturale Candiani di Mestre
Wassily Kandinsky e le avanguardie europee
Un’occasione unica per ammirare, tutti insieme, oltre ai capolavori di Kandinsky, quelli di Paul Klee, Lyonel Feininger, Enrico Prampolini, Jean Arp, Victor Brauner, Joan Mirò, Antoni Tàpies, Luigi Veronesi, Karel Appel, Tancredi, Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Bruno De Toffoli, Julia Mangold, Richard Nonas
Al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia), “Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie”, progetto originale del MUVE che attinge dalla sua ricchissima collezione.
A cura di Elisabetta Barisoni, è visitabile fino al 21 febbraio 2023.
- Foto Copertina di Matteo Basile by Pexels
Ti piace andare in giro per mostre? Leggi anche
- Le Mostre di Botticelli in Italia
- Le Mostre permanenti di Giotto in Italia.
- Le Mostre permanenti di Antonio Canova in Italia e nel mondo.
- Le Mostre permanenti di Donatello in Italia.
- Le Mostre permanenti di Andrea Mantegna in Italia e nel mondo.
- Le mostre permanenti di Leonardo da Vinci in Italia e nel mondo.
- Le Mostre permanenti di Michelangelo Buonarroti in Italia.
- Le Mostre di Caravaggio in Italia.
- Le mostre di Raffaello in Italia.