Cerchi idee per un weekend romantico in Italia con il tuo amore? Ecco 10 posti dove vivere un fine settimana all’insegna del volersi bene.
Ti stai chiedendo dove passare un weekend romantico in Italia con la tua anima gemella? Nel Belpaese sono tanti i luoghi dove trascorrere un fine settimana in coppia all’insegna del romanticismo e dell’amore.
Che sia un anniversario, un compleanno o una semplice fuga romantica, qui proveremo a suggerirti 10 posti romantici in Italia dove andare con il tuo amato o con la tua amata per trascorrere 2 giorni in love.
Il mese di settembre è anche uno dei migliori per usufruire di sconti offerte e pacchetti per coppie dove spesso è possibile trovare anche servizi spa inclusi come massaggi e servizi benessere per lui e per lei.
Ecco dieci città Italiane tra le più romantiche in Italia dove pronunciare il fatidico “ti amo” magari davanti ad un bella cena a lume di candela in uno dei ristoranti del posto.
Venezia
Partendo dal Nord Italia è assolutamente immancabile Venezia, affascinante e romantica, ormai raggiungibile comodamente anche con treni ad alta velocità, che accoglie le coppie in viaggio con romantici boutique hotel e indimenticabili cene a lume di candela in uno dei numerosi ristoranti che trovano spazio tra le calli.
In attesa della festa di San Valentino che apre le danze del Carnevale di Venezia, quale migliore occasione per trascorrere, qualche mese prima, un weekend tra amore e allegria!
Verona
La seconda idea che ti proponiamo che non può mancare è Verona, città dell’amore per antonomasia.
Migliaia gli innamorati che raggiungono la città veneta per trascorrere un fine settimana romantico magari usufruendo di qualche promozione per visitare la città e magari scoprire la celebre e leggendaria Casa di Giulietta.
Firenze
Anche Firenze rappresenta una città molto bella e romantica da visitare per festeggiare il proprio amore.
Tra i luoghi più suggestivi dove portare il proprio amato c’è Piazzale Michelangelo, da cui osservare l’intera città, il Giardino di Boboli, per cercare un po’ di tranquillità, e poi girare in Val d’Orcia, con i suoi borghi medievali e i panorami mozzafiato.
- Le vie dello shopping a Firenze.
- 5 Ristoranti tipici di Firenze dove mangiare bene e spendere poco.
Roma
Impossibile non nominare Roma, l’eterna, che racchiude diversi posti perfetti per gli innamorati. In particolare il Gianicolo, ideale per lunghe passeggiate mano nella mano, la Terrazza di Villa Caffarella, in zona Campidoglio molto panoramica, oppure il Belvedere a Monte Mario, dove poter brindare alla propria felicità.
Tra le idee da non sottovalutare anche quella di prenotare due biglietti per andare a vedere un concerto o uno spettacolo teatrale
Napoli
Altra meta ideale Napoli, che con la sua costa incanta visitatori di tutto il mondo.
Bellissimi Marechiaro, il piccolo borgo a Posillipo con il suo panorama su tutto il golfo, Mergellina, per romantiche passeggiate, e un giro in centro per scegliere uno dei tanti ristoranti per indimenticabili cenette alla maniera partenopea.
- Cosa vedere nel Centro Storico di Napoli.
- Trattorie e ristoranti tipici a Napoli, ecco dove mangiare bene i piatti della cucina napoletana.
Lecce
Elegante e raffinata Lecce in Puglia è un altro posto interessante per piacevoli viaggi in coppia all’insegna del romanticismo
Oltre alla bellezza del suo centro storico barocco e alla buona cucina pugliese, è possibile cogliere l’occasione per visitare alcune caratteristiche cittadine che si trovano lungo la strada per raggiungerla, come Polignano a Mare e Ostuni.
Matera
La splendida città di Matera, che offre ai suoi turisti provenienti da tutto il mondo un fascino senza eguali, è praticamente perfetta per un fine settimana romantico.
Antichissima, con i suoi famosissimi “sassi”, rappresenta un luogo intimo e suggestivo, tutto da scoprire.
Courmayeur
Per le coppie che amano la montagna, una bella fuga romantica potrebbe essere la splendida Courmayeur, con annessa salita sul Monte Bianco e bacio da immortalare con un selfie da condividere con gli amici e fare il pieno di like sui social.
Tra le tante vetrine decorate non mancherà il momento per lo shopping nella centralissima via Roma o di gustare tanti buoni prodotti tipici offerti proposti dalla gastronomia locale.
Aosta
Altra meta molto suggestiva è la poco distante Aosta, con tutte le sue vallate e montagne circostanti, e quell’atmosfera speciale offerta dagli scorci rubati e le costruzioni in pietra.
Alassio
In Liguria la città degli innamorati è Alassio. Tutte le coppie potranno ammirare la statua di bronzo degli “Innamorati”, il muretto che celebra l’opera di Raymond Peynet “Les Amoureux”.
Secondo la leggenda, il suo nome sarebbe legato alla fuga d’amore degli innamorati Adelasia e Aleramo che insieme fondarono la comunità di Alaxia, poi divenuta Alassio.
Leggi anche: