fbpx
Arte e Cultura

Mostre Roma: alla GNAM “100 sguardi su Roma”

A Roma, presso la Galleria nazionale d’Arte Moderna, fino al 28 ottobre 2012, una  mostra dal titolo ” 100 sguardi su Roma”. La mostra si compone di due collezioni : la prima“Cinquanta pittori per Roma” comprende 54 dipinti che furono commissionati dal 1946 al 1948 dal grande sceneggiatore e scrittore cinematografico Cesare Zavattini a 51 artisti.

Zavattini voleva far rifiorire attraverso la mano di questi artisti una capitale  che era rimasta ferita dalla seconda guerra mondiale. Artisti come Guttuso, De Chirico, Mafai e De Pisi descrivevano attraverso i loro occhi, angoli di piazze, ponti sul Tevere e Fori imperiali.

La seconda collezione   “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”  fu voluta in occasione del Giubileo dalla Banca Nazionale del Lavoro,  i quali rilanciarono l’idea di Zavattini. A questa iniziativa parteciparono artisti contemporanei.

Questa mostra è composta da 104 opere, di proprietà di BNL Gruppo BNP Pariba ed è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali.

“100 sguardi su Roma” una grande occasione per il visitatore di poter ammirare  queste opere che sono tutte in formato cartolina ( 26cm x 20cm) di pittori famosi e meno conosciuti.

Informazione evento:

  • Titolo mostra: ”100 sguardi su Roma”
  • Data dal 17 luglio al 28 ottobre 2012
  • Luogo: Galleria d’Arte Moderna via Francesco Crispi Roma

,


Spot

Spot

Spot