Vuoi sapere quali sono i migliori ristoranti in provincia di Avellino? Ecco i nomi dei migliori locali secondo le recensioni dei clienti su Tripadvisor.
Tipicità dei prodotti, abilità e creatività in cucina, accoglienza dei luoghi, contenimento dei prezzi: sono alcuni dei parametri che fanno la differenza (e la fortuna) quando si tratta di scegliere un posto in cui andare a cenare.
E sono anche alcuni dei parametri che utilizza l’algoritmo di Tripadvisor, forse il più famoso portale in tema di viaggi e turismo, per segnalare i migliori ristoranti della provincia di Avellino e del mondo.
In provincia di Avellino, sono 1162 i ristoranti che, alla data del 28 giugno 2021, hanno ottenuto almeno una volta una recensione da parte degli avventori.
In aumento rispetto a due anni fa, quando erano 1022.
Come funziona la classifica di TripAdvisor.
A determinare il successo di un ristorante che sia gourmet o meno rispetto ad un altro non è soltanto la quantità e la qualità delle recensioni lasciate dagli utenti.
Anzi. Il peso maggiore è determinato dall’attualità dei giudizi espressi.
Proprio perchè obiettivo di Tripadvisor è quello di fornire una fotografia dell’esistente al momento in cui viene effettuata una ricerca.
In altre parole, è possibile che se una struttura riceva 10 giudizi eccellenti nel volgere di tre giorni, questa venga premiata rispetto a chi di giudizi ne ha ottenuti 30 ma negli ultimi tre mesi.
Un po’ quello che si verifica attualmente nella classifica dei migliori ristoranti della provincia di Avellino.
Ma quali sono i migliori ristoranti della provincia di Avellino ?
Ecco i quindici migliori ristoranti della provincia di Avellino in cui, secondo gli utenti Tripadvisor,
- si mangia meglio
- i luoghi sono accoglienti
- il servizio è impeccabile
- si spende il giusto.
Quasi tutti vantano anche il Certificato di Eccellenza assegnato da Tripadvisor, un riconoscimento che, dal 2010, premia le strutture che ricevono costantemente recensioni positive da parte degli avventori.
In altre parole, a fregiarsi dell’Eccellenza sono quei ristoranti che hanno offerto il meglio ai propri clienti e che dunque vengono segnalati dal più grande portale di viaggi al mondo.
Panicoteca 141
Al primo posto, ecco una giovane realtà di San Michele di Serino, “Panicoteca 141”, ormai una certezza della ristorazione in provincia di Avellino che da almeno tre anni veleggia ai vertici della classifica generata da Tripadvisor.
Non un classico ristorante, ma un locale specializzato nella preparazione di panini gourmet. Sperimentazioni e tanta territorialità nelle proposte di Maurizio Grasso che con la sua simpatia è un perfetto padrone di casa.
Inequivocabile il giudizio espresso dagli utenti: 515 commenti su 608 lo giudicano “Eccellente”.
Pazzaria.
“Straordinario”, “Consigliatissimo”, “Spettacolare” sono gli ultimi aggettivi con cui la pizzeria di via Fioretti ad Avellino (una traversa di via Dante) viene valutata dagli avventori.
Un successo meritato, che premia la capacità di ricercare abbinamenti sempre nuovi ed accattivanti. “Pazzaria” fa il pieno di like e consensi, con 128 recensioni top sulle 146 complessive.
“Vecchia Casa” di Forino.
Sul gradino più basso del podio, la “Vecchia Casa” di Forino scala posizioni in classifica e raggiunge un lusinghiero terzo posto, grazie alle sue proposte di una cucina tradizionale che esalta i sapori più classici della cucina tipica irpina di qualità.
Agriturismo La Morosa
Buona tavola, ampi spazi e, nei mesi estivi, un’accogliente piscina per trascorrere piacevoli ore di relax: eco il successo dell’Agriturismo La Morosa di Fontanarosa, un’oasi di buon gusto nel cuore dell’Irpinia. E’ suo il quarto posto dei locali più gettonati della provincia di Avellino, con 172 recensioni eccellenti su 200.
chiAvoCOTTechiAvoCRUR.
Una pizzeria che in pochi anni ha conquistato importanti share of minds, collocandosi tra le più ricercate e frequentate dell’area della Valle dell’Irno. A Solofra, ecco una piacevole scelta per una serata all’insegna del buon gusto e della fantasia… al forno. I consensi crescono e raggiungono valutazioni top in 233 casi su 276.
Testone Pizza Store.

Al sesto posto dei migliori ristoranti in provincia di Avellino, una conferma assoluta: il Testone Pizza Store, di Filippo Testone.
La pizzeria di Corso Umberto resta non solo per gli avellinesi un riferimento per chi ama la vera pizza napoletana. Qualità, Gusto, Simpatia gli ingredienti che hanno consentito a Testone di superare con successo il lockdown , ottenendo ben 395 giudizi eccellenti su un totale di 478 recensioni rilasciate dagli avventori.
La Fenice di Nusco.
Al settimo posto, tra i ristoranti in cui si mangia meglio in provincia di Avellino secondo gli utenti di Tripadvisor, scala posizioni in classifica “La Fenice” di Nusco, che raccoglie 175 giudizi eccellenti sui 208 complessivamente lasciati on line dai clienti.
Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda.
Nella top ten dei migliori ristoranti in provincia di Avellino, all’ottava posizione, secondo il giudizio espresso dagli utenti attraverso il portale TripAdvisor, figura anche uno dei nomi storici della cucina stellata irpina, l’Oasis di Vllesaccarda della famiglia Fischetti. Il pluripremiato ristorante che propone piatti incentrati sulla ricerca e sulla tradizione sfonda anche nella classifiche del gusto del più vasto contenitore online dedicato al mondo della tavola.
7 Bello a Materdomini.
Una tappa obbligata per i tanti pellegrini che, ogni anno, si recano in visita al Santuario di San Gerardo a Majella a Materdomini. Il Ristorante 7 Bello soddisfa a pieno, secondo l’attento giudizio degli avventori, le caratteristiche che ogni luogo di ritrovo dovrebbe avere: qualità dei prodotti, varietà del menù, affabilità nell’accoglienza e igiene.
Taverna dei Buoni Amici a Montoro
A chiudere la top ten dei migliori ristoranti della provincia di Avellino c’è la Taverna dei Buoni Amici di Montoro che, in linea con la posizione geografica a metà strada tra le province di Avellino e Salerno, propone con buoni risultati un menù che abbina i sapori della terra con quelli del mare.
Tra i migliori 15 ristoranti della provincia di Avellino figurano anche
- l’agriturismo “La Ripa Ristorante Museo” di Rocca San Felice.
- la location per eventi “Villa Regina” di Grottaminarda.
- la “Taverna L’Orcagna” di Manocalzati.
- l’agriturismo “Giannasca” di Grottaminarda.
- l’osteria VinCanto di Montemarano.
*Classifica elaborata il 28 giugno 2021 – Soggetta a continue variazioni
Per chi invece cerca qualcosa di particolare, consigliamo la lettura di questi articoli che ti indirizzeranno sui ristoranti tipici irpini dove mangiare la vera cucina tipica avellinese.
- Dove Mangiare il baccalà
- Dove mangiare le cannazze
- Dove mangiare la maccaronara
- Le migliori pizzerie di Avellino secondo TripAdvisor
- Dove cenare stasera ad Avellino
- Ristoranti avellinesi da incubo: i 12 madornali errori dei locali irpini.
- La vera storia del pane cafone, il pane di Avellino.