Se sei alla ricerca di un bellissimo film d’autore da vedere questa sera su Raiplay, ti consigliamo queste tre pellicole girate da Gabriele Muccino, Silvio Soldini e Paolo Virzì.

La nostra scelta è caduta su questi tre film che mettono in luce pregi e difetti della famiglia italiana che ogni giorno si scontra con le classiche difficoltà della vita quotidiana: separazioni, amori, vecchiaia, disabilità e solitudine.

Temi particolari che però i 3 registi e gli sceneggiatori trattano in modo sapiente senza essere pesanti e senza mai cadere nella retorica o nel sentimentalismo.

Questi tre bellissimi film, visibili su Raiplay, riescono a rubarci il cuore e a regalarci sorrisi, insegnandoci che nella vita i cambiamenti sono inesorabili ma che vanno anche accettati.

A Casa Tutti Bene

Su Raiplay il film "A casa tutti bene"
Su Raiplay il film “A casa tutti bene”

Il primo film italiano che ti consigliamo di vedere su Raiplay è “A casa tutti bene” una pellicola che vede alla regia Gabriele Muccino. Si tratta di una commedia sui pregi ed i difetti della famiglia italiana in versione allargata che si ritrova insieme per festeggiare un anniversario.

Gabriele Muccini affronta temi universali come la famiglia, l’amore e la vita ma anche la vecchiaia e la morte. I protagonisti fanno fatica ad accettare i cambiamenti inesorabili a cui ci porta la vita ma ci insegna anche che i cambiamenti vanno accettati.

La pellicola, impreziosita da una bellissima fotografia ed una meravigliosa colonna sonora, ha un cast eccezionale dove spiccano Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Gianmarco Tognazzi, Valeria Solarino, Stefano Accorsi, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Stefania Sandrelli, Giulia Michelini, Elena Cucci, Giampaolo Morelli, Sandra Milo, Tea Falco.

Candidato a svariati premi e vincitore di un David di Donatello, il film quando uscì il 14 febbraio 2018, incassò ben 9,2 milioni di euro.

Il colore nascosto delle cose

Su Raiplay Il Colore nascosto delle cose
Su Raiplay Il Colore nascosto delle cose

Se sei alla ricerca di un film d’autore italiano, romantico e drammatico, con un cast unico, su RaiPlay c’è “Il colore nascosto delle cose” una pellicola del 2017 con Valeria Golino ed Adriano Giannini protagonisti di due belle interpretazioni commoventi e autentiche.

La regia di Silvio Soldini elegante e raffinata, crea un film che fa riflettere e che lascia il segno su un tema che tocca il cuore: la cecità.

Un tema che viene trattato con una sensibilità ed una delicatezza uniche senza mai cadere nella retorica o nel sentimentalismo.

La pazza Gioia

Se non vuoi rischiare e vuoi fidarti dei giudizi di critici ed esperti, stasera guarda su Raiplay un bel film italiano pluripremiato.

Ci riferiamo a “La pazza gioia“, diretto da Paolo Virzì, un film del 2016 che affronta temi molto delicati: la malattia mentale, la solitudine e la disperazione che vengono trasposte sullo schermo con un tono leggero ed ironico.

Tant’è che lo spettatore più volte si ritrova a ridere e a piangere allo stesso tempo.

Il vero punto di forza della pellicola è dato dalle bellissime interpretazioni di Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi che riescono a trasmettere una grande empatia nei confronti dei personaggi e delle loro storie.

La regia di Virzì è efficace nel ritrarre l’aspetto claustrofobico dell’istituto psichiatrico, ma anche nel mostrare la bellezza della natura e dei luoghi che le due donne attraversano durante il loro viaggio.

  • Scopri la trama e vedi il trailer del film La pazza gioia” su Raiplay