Ci sono bei libri usciti un bel po’ di anni fa che possono farci compagnia: ecco 5 titoli di Gianrico Carofiglio, Fabio Volo, Erri De Luca. Massimo Gramellini e Litizzetto – Valeri.
Per chi ha scelto di andare in vacanza o per chi anche per lavoro viaggia spesso in treno o in aereo, approfittando della maggiore disponibilità di tempo libero, o di chi invece vuole semplicemente leggere un bel romanzo o un’autobiografia ecco una serie di libri, usciti un bel po’ di anni fa, che vanno assolutamente riscoperti in quanto possono stuzzicare l’interesse dei palati culturali più diversi.
“Fai bei sogni” di Massimo Gramellini
Massimo Gramellini, noto giornalista e scrittore torinese, ripercorre il difficile percorso interiore per accettare la morte della madre avvenuta quando aveva nove anni in un libro autobiografico dal titolo “Fai bei sogni”.
Il romanzo sembra dedicato a tutti coloro che nella propria esistenza abbiano perso qualcosa e, vittime della sofferenza paralizzante, abbiano rifiutato di accettare la realtà.
“Le prime luci del mattino” di Fabio Volo
“Le prime luci del mattino” è il titolo di Fabio Volo che vi consigliamo di rispolverare. Il poliedrico artista lombardo occupa da sempre classifiche, mani e borse dei viaggiatori, e i comodini dei romantici di mezza Italia. Anche la critica non ha potuto evitare di constatare che Volo si sia ormai consolidato come fenomeno editoriale, oltre che di costume.
Pubblicato a ottobre 2011, “Le prime luci del mattino” ha come protagonista una giovane donna in carriera, Elena, alle prese con un matrimonio ai limiti della monotonia. Infelice, decide di dare una svolta alla sua esistenza, convincendosi di meritare la felicità che non sembra aver bussato alla sua porta. Almeno non ancora.
“I pesci non chiudono gli occhi” di Erri De Luca
Molto interessante è “I pesci non chiudono gli occhi”, frutto della vibrante penna di Erri De Luca.
Lo scrittore e poeta napoletano immagina le sensazioni di un uomo che cinquant’anni dopo riguarda le mani, il volto e i sogni di un bambino di dieci anni attraverso la crescita e il passaggio dall’adolescenza all’età matura.
Ambientato nei caldi mari del golfo di Napoli, racconta la storia del ragazzino che, durante una lunga estate, impara l’arte della pesca e, insieme, l’arte di vivere, prendendo le distanze dal mondo che lo circonda e scoprendo così nuove dimensioni dell’esistenza.
Erri De Luca sorprende con frasi e pensieri su cui non si può fare a meno di riflettere profondamente.
“Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio
Finalista al Premio Strega 2012, “Il silenzio dell’onda” del magistrato Gianrico Carofiglio è un romanzo drammatico la cui storia non si snoda nelle consuete vie baresi dell’autore, ma a Roma, con protagonista Roberto, sottufficiale dei carabinieri.
Nel suo passato c’è un episodio terribile dal quale non riesce a liberarsi. Da ragazzino aveva imparato con il padre a cavalcare le onde, a sfidarle senza temerle mai. Ma non sarà così per sempre.
Coinvolgente e intenso, in questo romanzo si intrecciano i difficili rapporti tra padri e figli, e le paure, i sogni e le fragilità degli uomini.
“L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene” di Luciana Littizzetto e Franca Valeri
Per chiudere la cinquina con ironia ecco “L’educazione delle fanciulle. Dialogo tra due signorine perbene”, il nuovo libro di Luciana Littizzetto e Franca Valeri.
La briosa coppia ci regala un inventario dei comportamenti tipici degli uomini e delle donne nei confronti dell’amore, dagli anni Trenta fino a oggi. Nessun tema escluso.
Dalle dinamiche di coppia, ai figli, dall’arte culinaria al sesso. Due voci diverse, due generazioni a confronto che procedono all’unisono.
Foto Copertina di Tuur Tisseghem:
Leggi anche