Vuoi viaggiare da sola e non sai da dove iniziare? Ecco 5 buoni consigli per partire senza paura verso la destinazione dei tuoi sogni e per un viaggio memorabile.
Sei una donna e non sai come viaggiare da sola? Quali sono le cose da tenere a mente prima di partire per una vacanza in solitaria?
Segui queste semplici regole per girare il mondo in maniera serena e sicura.
Ogni giorno da ogni parte del globo sono tantissime le donne che decidono di partire per un viaggio in solitaria.
Viaggiare da soli è un’esperienza straordinaria che si rivela spesso anche una grande occasione di crescita personale, divertente e, al tempo stesso, non impossibile da affrontare come si possa credere.
Un’occasione per scoprire usi e costumi nuovi, ma anche caratteri nascosti della propria personalità.
Non a caso, uno degli aspetti che i viaggiatori solitari raccontano è come il loro viaggio li abbia trasformati. Si tratta di un’esperienza che innesca un percorso che accresce le proprie abilità comunicative e la consapevolezza culturale.
E qual è il segreto per ottenere tutto questo? Semplice: uscire dalla propria zona di comfort e provare nuove esperienze. Tutto il resto viene da sé.
Per le donne il discorso non è assolutamente diverso in linea generale, nonostante il cliché che non vuole che viaggino da sole non sia ancora del tutto superato.
Ma, andando oltre pregiudizi e vecchi retaggi, sappiamo che sono tantissime le donne che da sole si mettono in viaggio per raggiungere destinazioni in Italia e nel mondo.
Questi di seguito sono cinque dei consigli più diffusi per farlo in serenità e in sicurezza.
Bagagli leggeri e occhi sempre aperti
Prima di partire devi avere due pilastri su cui fondare il tuo viaggio:
- devi essere molto pratica rispetto a quello che decidi di portarti dietro
- devi essere sempre previdente rispetto alle esperienze che potrai vivere.
Per quanto riguarda il bagaglio, meglio un trolley comodo e pratico di poco valore e che non renda visibile l’etichetta con le informazioni personali. Lo stretto necessario come abbigliamento e accessori.
Se riuscite, meglio ancora uno zaino da viaggio che consente di avere le mani libere per ogni evenienza e utile soprattutto se sapete di dover utilizzare molto i mezzi pubblici.
Carte di credito e documenti di identità meglio se tenuti in una pochette a parte, mentre per quanto concerne la borsa per tutti i giorni (preferibile a tracolla) puntate su cerniere lampo e con vari scomparti.
Per il secondo aspetto, dimostratevi sempre disinvolte e cercate di non apparire sperdute, guardandovi intorno con attenzione ma senza terrore.
È fondamentale avere la situazione costantemente sotto controllo per poter scegliere cosa fare in alternativa.
Dimostrati sicura di te ed evita di apparire spaesata
Inizia pensando di toglierti di dosso i tuoi panni da turista e di immedesimarti nel posto con un atteggiamento sicuro e deciso.
La sicurezza è la prima regola quando si decide di viaggiare da soli, per questo motivo è molto importante evitare di dare l’impressione di vagare senza avere le idee ben chiare.
Se devi ascoltare le indicazioni stradali di Google Maps, ad esempio, fallo con le cuffiette nelle orecchie come se fossi una del posto che ascolta la musica.
Stesso discorso per gli itinerari da seguire: non improvvisare, cerca di pianificare tutto la sera precedente nella tua stanza, in modo che tu abbia tutto programmato e saprai cosa fare e dove andare.
Scegliere bene se e dove mangiare da sole
Un momento un po’ delicato della giornata di una viaggiatrice in solitaria è quello dei pasti.
I ristoranti, i pub o i bar potrebbero rivelarsi anche luoghi di approcci non proprio felici per una donna sola. Per questo motivo, ci sono alternative molto serene e tranquille.
Per la colazione, in soluzione di B&B poco importa, consumi nel luogo di soggiorno e via.
Altrimenti puoi girare di mattina in un bar (meglio affollato) senza tanti problemi o ancora preparartela in casa se sei in alloggio (in questo caso meglio più abbondante possibile).
Il pranzo in linea di massima è un momento più veloce per i viaggiatori, quindi o ti porti una colazione a sacco preparata la mattina oppure meglio scegliere locali pieni di gente in cui darai meno nell’occhio.
Per le cene infine sarebbe sempre più sicuro un asporto in camera oppure una consegna a domicilio.
Ma le esperienze sono davvero numerose quando si viaggia: partecipa a un tour gastronomico in un mercato alimentare, con tanto di assaggi e il gioco fatto per togliere il pensiero di un pasto!
Sii molto flessibile nelle scelte
La cosa bella del viaggiare in solitaria è che ti consente di avere il pieno controllo sulle tue scelte.
Puoi fare quello che vuoi, quando vuoi e per tutto il tempo che vuoi.
Viaggiare da soli vuol dire anche flessibilità totale: se vuoi passare il pomeriggio a rilassarti al parco, fallo e basta.
Non sentirai nessuna lamentela da parte di compagni di viaggio con ambizioni diverse dalle tue. Se invece hai energie da vendere non dovrai che indossare le scarpe da trekking e scalare una montagna. Nessuno farà storie. È il tuo viaggio, a modo tuo.
Ma sii molto flessibile anche con te stessa. Vero è che non devi dare conto a nessuno, ma impara ad accettare anche i tuoi limiti senza pretendere troppo da te o senza sentirti in difetto con te stessa se non rispetti un determinato programma.
Talvolta i nostri peggiori limiti siamo noi stessi, quindi tieni a mente che la flessibilità è legata prima di tutto a quello che fai tu.
Utilizza al meglio il tuo cellulare
Gli smartphone rappresentano uno strumento fondamentale per le viaggiatrici solitarie.
Mappe, App e convertitori di valute risolvono le piccole difficoltà di muoversi in un Paese nuovo.
Non dimenticare di affidarti alla messaggistica istantanea per aggiornare i tuoi affetti relativamente agli spostamenti più rilevanti, anche se decidi di viverti l’esperienza in maniera quanto più autonoma possibile.
Dal momento che attraverso una connessione internet si può fare tutto, un consiglio è quello di affittare un router WiFi portatile. In questo modo riesci a controllare le indicazioni mentre visiti luoghi dove il segnale per connettersi a internet è debole o inesistente, oltre che per comunicare con chi vuoi tramite i canali Social.
Cerchi altri consigli per organizzare il tuo viaggio da sola? Leggi anche
- Come viaggiare spendendo poco con 5 app da scaricare assolutamente.
- Le 5 migliori app per pagare online gli acquisti con lo smartphone e dire addio al denaro contante.
- Le 5 migliori App per viaggiare e muoversi in città senza perdersi.
- Come risparmiare sul volo aereo con Skyscanner
- Idee per un Week end in Europa.
- Week end in Italia, il museo a cielo aperto.