Lo smartphone è uno strumento incredibilmente utile in quanto può connettere l’utente al mondo ed essere il dispositivo di riferimento quando si tratta di accedere a un numero infinito di risorse e informazioni. In quanto tale, è importante prendersene cura in modo che possa continuare a fare bene il suo lavoro a lungo. Sebbene gli smartphone stiano diventando più resistenti, sono ancora soggetti a numerosi danni.
Ecco cinque consigli utili a proteggere il tuo smartphone dai danni.
Procurati una custodia protettiva e una cover per lo schermo
Una custodia protettiva per telefono ti aiuterà a proteggere l’esterno del tuo telefono da cadute, graffi e altri tipi di danni che possono derivare da incidenti o urti durante l’uso quotidiano. Se telefoni moderni come l’honor x8 5g nuovo possono avere un design durevole, è comunque una buona idea raddoppiare la sicurezza e investire in una custodia protettiva e una cover per lo schermo.
Quest’ultima, ti aiuterà a proteggere lo schermo da graffi e crepe che potrebbero verificarsi. Una protezione per lo schermo può anche aiutare a ridurre la possibilità di danni allo schermo durante cadute e altri incidenti.
Evitare di conservare o utilizzare il telefono a temperature estreme
Il caldo e il freddo sono due condizioni che, in situazioni estreme, possono danneggiare gravemente il telefono. Le temperature troppo alte o troppo basse sono anche alla base di comuni danni allo smartphone. Il consiglio è di fare molta attenzione a non lasciare il dispositivo all’esterno in presenza di temperature eccessivamente elevate o rigide. Soprattutto per chi vive in zone dove il caldo è eccessivo, è bene conservare il telefono in un luogo fresco quando non è in uso. In generale, è sempre meglio non lasciarlo alla luce diretta del sole o sopra le bocchette del riscaldamento. Al contrario, in condizioni di freddo, il dispositivo va conservato in un luogo che sia quanto più possibile isolato dalle basse temperature.
Usa i giusti detergenti per smartphone
Come pulire lo smartphone? Spesso si è tentati di utilizzare qualsiasi prodotto detergente sul telefono: ma non sempre questa è l’idea migliore. Gli smartphone sono generalmente realizzati con materiali sensibili: necessitano pertanto di specifici prodotti che rimuovono lo sporco senza graffiare la superficie o lasciare residui. Un modo abbastanza sicuro per pulire il telefono è l’utilizzo di un panno in microfibra (vanno bene anche le comuni salviette monouso per la pulizia delle lenti).
Questi elimineranno lo sporco e le impronte digitali senza danneggiare lo schermo o lasciare segni o detriti che potrebbero interferire con la reattività del touchscreen.
Non metterlo in tasca con altre cose
Se hai intenzione di portare il telefono in giro, riponilo in una tasca o in una custodia separata che non contenga chiavi, monete o altri oggetti metallici all’interno. Il metallo negli altri tuoi effetti personali potrebbe graffiare lo schermo del telefono se entrano in contatto tra loro. Soprattutto se le tue tasche tendono a diventare piuttosto calde e sudate, evita di metterci dentro lo smartphone a tutti i costi. Invece, riponi il telefono in una tasca separata, come una giacca o una borsa, in modo che non entri in contatto con altri oggetti.
Usa i caricatori e gli adattatori giusti
Non tutti i caricatori e gli adattatori sono uguali. Non solo caricheranno il tuo smartphone in modo diverso, ma potrebbero anche danneggiarlo nel processo. Quelli sbagliati possono portare al surriscaldamento, che può far gonfiare o addirittura scoppiare la batteria. Se vuoi proteggere il tuo telefono, usa solo caricatori e adattatori certificati durante la ricarica o la sincronizzazione. Se non sei sicuro che il tuo caricabatterie o adattatore sia certificato, controlla i dettagli della confezione e il sito web ufficiale del produttore per un elenco di accessori approvati.
Conclusione
Il tuo smartphone è un dispositivo potente che può aiutarti a rimanere connesso e informato, ma è anche un grande investimento. Per proteggere il tuo telefono da eventuali danni, prenditi il tempo necessario per imparare a utilizzare e mantenere il telefono in modo corretto. Questo ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo dispositivo ed evitare costose riparazioni o sostituzioni in futuro.