Hai voglia di passare la serata guardando una storia d’amore che ti faccia sognare? Allora devi vedere uno di questi 5 film romantici su Netflix e Prime video.
Ci hanno fatto ridere, commuovere, sperare. Se il grande amore esiste, ci sono film che lo hanno raccontato in modo indimenticabile. E nessuno, nemmeno chi si mostra più duro e inflessibile, è potuto rimanere indifferente alla loro visione.
Per passare una bella serata rilassante in coppia, tra amiche, o anche da soli (così non ci vergogniamo di quel pacchetto di fazzoletti a portata di mano) ecco quali sono i 5 film romantici che non potete non guardare su Netflix o Amazon Prime Video almeno una volta nella vita.
Notting Hill (Netflix o Prime Video)
Julia Roberts è decisamente la maestra della commedia romantica. In principio, instaurò una coppia da sogno con Richard Gere in Pretty Woman, pietra miliare delle pellicole strappalacrime a lieto fine, che si è replicata nel frizzante Se scappi ti sposo.
Ma quando è apparsa sullo schermo accanto allo scanzonato sorriso di Hugh Grant, non c’è stata più gara: Notting Hill ha tutti gli ingredienti per creare il mix perfetto che serve ad un film romantico per emozionarci e divertirci dall’inizio alla fine.
Diretto da Roger Michell e sceneggiato da Richard Curtis, il film è ambientato nell’omonimo quartiere di Londra (divenuto ormai vera e propria meta di pellegrinaggio dei fan).
La trama è tanto semplice quanto accattivante: William Thacker è il proprietario di una libreria, con alle spalle un divorzio. Anna Scott è una star americana del cinema, e si trova in Inghilterra per promuovere il suo ultimo film. William incontra Anna nel suo negozio, e poco dopo i due si urtano casualmente per strada, sporcandosi gli abiti con succo d’arancia. Il ragazzo la invita ad andare a casa sua per ripulirsi e Anna accetta. Qui, si baciano.
Inizia un corteggiamento reciproco che desta l’incredulità soprattutto degli amici di lui. Riusciranno due mondi così lontani, quello di un tranquillo libraio e quello di un’attrice giramondo, ad incontrarsi?
Dirty Dancing (Netflix)
Nell’estate del 1963 Frances “Baby” Houseman va in vacanza con la sua famiglia nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà dell’anziano Max Kellerman. Lì diventa amica di Johnny Castle e Penny Johnson, che lavorano come maestri di ballo per gli ospiti dell’Hotel. Johnny arrotonda anche facendo il gigolò per le turiste…
Quando Penny rischia di morire per colpa di un intervento abortivo clandestino, è il papà di Frances a salvarla, e si convince che ad aver messo incinta la ragazza fuggendo alle proprie responsabilità sia stato Johnny, così vieta alla figlia di frequentare le sue lezioni. Ma ormai Baby si è innamorata, ricambiata, e vuole aiutare il ragazzo nella più importante esibizione dell’anno.
Patrick Swayze e Jennifer Grey hanno fatto sognare intere generazioni con i loro “balli proibiti”. Tutte, una volta nella vita, hanno immaginato di essere Baby nella “presa dell’angelo” sulle note dell’indimenticabile (I’ve Had) The Time of My Life (che vinse sia l’Oscar che il Golden Globe come “Miglior Canzone Originale”).
Poco importa se hai già visto questo film mille volte. Se qualcuno tenta di farti cambiare idea, rispondi che “Nessuno può mettere Baby in un angolo!”.
Susanna (Prime Video)
Atmosfere di altri tempi con questa pellicola del 1938 diretta da Howard Hawks, regista famoso in tutto il mondo per essere stato dietro la macchina da presa di film come Scarface, Le vie della gloria e Il grande sonno.
Con Susanna! vediamo sullo schermo due protagonisti da far girare la testa: Katharine Hepburn e Cary Grant, vere e proprie stelle del firmamento hollywoodiano.
Il titolo originale di questo lavoro è Bringing Up Baby!, e la storia si basa sul racconto omonimo di Hagar Wilde. Frizzante e ritmato, non fa soltanto brillare gli occhi con la sua storia d’amore, ma è anche estremamente divertente e, per i tempi in cui è stato girato, decisamente moderno.
David Huxley è un goffo e timido paleontologo che ha come obiettivo quello di ricostruire perfettamente lo scheletro di un brontosauro. La sua vita scorre placida e monotona, ed è in procinto di sposare una sua collega molto simile a lui per condotta e attitudini.
Mentre gioca a golf, la strampalata ereditiera Susan Vance si innamora di lui e, per conquistarlo, lo coinvolgerà ina una serie di disavventure che prevedono anche la presenza di due leopardi…
Le pagine della nostra vita (Netflix e Prime Video)
Se c’è qualcuno che ha raccolto lo scettro di Hugh Grant come re dei film romantici, quello è Ryan Gosling, che in questa pellicola dà veramente il meglio di sé. Accanto a lui, un’attrice talentuosa e carismatica, la dolcissima Rachel McAdams.
The Notebook (questo il titolo originale), è tratto dall’omonimo romanzo dell’autore di best-seller Nicholas Sparks e racconta la storia d’amore di Noah ed Allie fin dal primo incontro, avvenuto al luna park durante le vacanze della ragazza a Seabrook Island.
I due appartengono a due classi sociali diverse: lui è un operaio, lei una ricca ereditiera, per questo i genitori di Allie sono profondamente contrari a questo legame. Infatti, una sera che la giovane si attarda a rientrare, la madre chiama addirittura la Polizia e, al ritorno, la costringe a tornare in città.
Noah scrive ad Allie una lettera al giorno per un anno intero e, non ricevendo alcuna risposta, pensa che ormai lei lo abbia dimenticato. Ma le cose non stanno proprio così…
Harry ti presento Sally (Prime Video)
La nostra ultima scelta non è un film romantico. Ma è “IL” film romantico per eccellenza. Harry ti presento Sally non è solo una pellicola godibile, ben scritta e ben interpretata. È un vero e proprio cult, inserito dall’American Film Institute all’interno della lista delle migliori commedie statunitensi, dei migliori film sentimentali e delle migliori commedie romantiche.
Diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, ha come protagonisti due attori incredibili, volti noti della cinematografia mondiale: Billy Crystal e Meg Ryan.
La trama prende il via dalla domanda che tutti si sono fatti, nella vita, prima o poi: uomini e donne possono essere amici? Harry Burns e Sally Albright ne parlano nel viaggio che compiono insieme, in auto, da Chicago verso New York.
Si sono conosciuti grazie ad Amanda, fidanzata di lui e amica di lei, così potranno farsi compagnia e dividere le spese visto che entrambi devono raggiungere la stessa destinazione. Inizialmente si trovano antipatici, ma quando si rincontrano diventano amici. Prima di iniziare a piacersi in un altro modo, con tutte le complicazioni del caso…
Sei pronto a guardare una bella storia che racconta del grande amore? Scegli la trama che più ti ha colpito e inizia a sognare!
Ti piacciono i film romantici da vedere su Netflix o prime video? Vedi anche
- Su Netflix c’è un nuovo film romantico, tratto da un libro di Evans, struggente e bellissimo da vedere stasera.
- Da un romanzo di Nicholas Sparks ecco il film romantico e struggente da vedere stasera su Netflix
- Su Netflix un film romantico che, tra crisi di coppia, momenti complicati ed emozioni, è un po’ la storia delle nostre vite.
- Su Netflix c’è una miniserie TV italiana, buffa, romantica, sfiziosa, divertentissima, tutta da vedere.