Che tu sia un fedele appassionato o occasionale amante dei romanzi del mistero, ecco 5 libri thriller che non devono assolutamente mancare sui tuoi scaffali.
Indagini avvincenti, cattivi da smascherare, vendette da compiere, ecco cinque romanzi thriller che, siamo sicuri, non potrai lasciare fin quando non sarai arrivato all’ultima pagina.
Storie molto differenti tra loro, sia per ambientazione che per stile, ma tutte accomunate dall’alto mantenimento del livello di adrenalina, per chi ama spaziare tra autori, tempi e pretesti variegati.
Il Circolo Dante – Matthew Pearl
Con questo romanzo, Matthew Pearl si è assicurato un posto nella classifica dei bestseller del “New York Times“, dando il via ad una produzione di thriller storici interessanti e coinvolgenti.
Siamo a Boston, nel 1865. Un gruppo di intellettuali fonda un circolo letterario per far conoscere la prima traduzione americana de La Divina Commedia, ma il comitato direttivo della vicina Università di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolarne la diffusione.
L’opera del Sommo Poeta, infatti, è considerata colpevole di propagandare “superstizioni immorali e papiste” che, insieme alle masse di immigrati in arrivo dall’Europa, minacciano di corrompere i valori dell’America, ancora stremata dall’appena terminata Guerra Civile.
All’improvviso, però, la città viene scossa da una serie di efferati delitti che hanno un unico denominatore: per martoriare le sue vittime, l’assassino sembra proprio ispirarsi alle torture dell’Inferno dantesco e alle leggi del contrappasso…
Insolito e Crudele – Patricia Cornwell
Con oltre 120 milioni di libri venduti nel mondo, Patricia Cornwell è diventata di diritto la regina del thriller dell’era contemporanea.
In questo libro, un suo classico, facciamo la conoscenza con uno dei più spietati seriali killer che la letteratura ricordi, dando il via ad una trilogia che si completerà dopo tanti colpi di scena e incredibili pagine ricche di suspense.
La dottoressa Kay Scarpetta, capo dell’ufficio di medicina legale della Virginia, si sta preparando ad eseguire l’autopsia sul corpo di Ronnie Joe Waddell, giustiziato sulla sedia elettrica per aver ucciso dieci anni prima una famosa conduttrice televisiva.
Purtroppo, in quella fredda notte di dicembre, arriva sul suo tavolo autoptico anche il tredicenne Eddie Heath, vittima di violenza sessuale e con ferite che ricordano molto il modus operandi di Waddell.
Ma allora, chi è salito sulla sedia elettrica? Cosa collega questi delitti – e molti altri successivi – così distanti nel tempo? Scarpetta si troverà ad essere la principale indiziata, mentre indaga per scoprire il vero colpevole.
La ferocia – Nicola Lagioia
Amato da critica e lettori di tutte le età, Nicola Lagioia è ormai punta di diamante della letteratura italiana contemporanea.
Questo è il romanzo che gli ha consegnato il Premio Strega e il Premio Mondello, e che inizia presentandoci Clara Salvemini, una giovane donna che ha davvero tutto.
È bella, ricca, fa la bella vita. Eppure viene trovata cadavere accanto ad un silo e il caso viene archiviato come suicidio.
Ma il camionista Orazio Basile, che si risveglia in ospedale senza una gamba, all’improvviso ricorda: era lei a camminare nuda e coperta di sangue lungo la statale Bari-Taranto, lei la donna che non ha potuto evitare e ha investito con il suo mezzo, provocando l’incidente che lo ha ridotto in quello stato.
Per scoprire cosa sia successo davvero a Clara bisognerà rovistare nel privato di una delle più ricche e potenti famiglie di Bari, preoccupata più della sua immagine che della verità.
La ragazza dei sogni – Laura Lippman
Con questo successo di vendite fresco di stampa, la scrittrice Laura Lippman si conferma una tra le migliori thriller novelist degli ultimi anni, regalandoci un metaromanzo che sembra omaggiare il maestro Stephen King.
Costretto a letto dopo una strana caduta, lo scrittore Gerry Andersen non può uscire dal suo nuovo attico in un grattacielo superlussuoso, ed è completamente dipendente dall’aiuto della sua assistente e della sua infermiera Aileen.
Una sera squilla il telefono: la voce dall’altra parte della cornetta dice di essere la “vera” Aubrey, la sensuale protagonista del suo romanzo di maggior successo, La ragazza dei sogni.
Gerry ha sempre dichiarato che il libro è stato solo frutto della sua fantasia letteraria, e sospetta che a chiamarlo sia una delle sue tre ex mogli oppure una vecchia fiamma, pronta a vendicarsi con qualche pessimo scherzo.
Ma quando Aubrey diventa minacciosa, nessuno crede che queste telefonate siano reali, ritenendole mere allucinazioni effetto dei potenti farmaci ingeriti da Gerry, che non si è mai sentito così solo e spaventato…
Lascia stare la gallina – Daniele Rielli
Noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Quit the doner, lo scrittore Daniele Rielli esordisce come romanziere con questo thriller in “salsa salentina”, recentemente ristampato in una nuova edizione curata e rivisitata proprio da lui.
Perché la morte di una sconosciuta sulla spiaggia del campeggio di Frassanito rischia di far infrangere tutti i sogni di gloria di Salvatore Petrachi?
Siamo nel Salento, in piena estate, e Petrarchi ha un solo scopo nella vita: entrare nella piccola élite di imprenditori che decide le sorti di questa terra.
Titolare di una ditta di security, è anche proprietario di un ristorante di lusso che fa da copertura a numerose attività illegali e che gestisce con Adamo Greco, amico d’infanzia ed ex contrabbandiere.
Cinico, spietato e manipolatore, Petrarchi farà di tutto per non interrompere la sua scalata sociale.
Quale trama ti ha colpito di più? E se non sai quale scegliere… Non farlo! Leggili tutti e goditi una bella scorpacciata di mistero e adrenalina.
- Foto Copertina di Enrique Meseguer da Pixabay
Ti piacciono le storie crime? leggi anche:
- I Serial Killer Italiani più famosi: oltre duecento i morti per mano assassina.
- Serial Killer italiani, la storia di Andrea Matteucci, il mostro di Aosta che mangiava i cadaveri
- Serial Killer Italiani: Michele Profeta, il mostro di Padova che seminava il terrore.
- La storia dei Ludwig, i 2 serial killers in azione in Italia e non solo negli anni 70-80.