Cerchi una bella commedia italiana da vedere stasera? Scopri questi 5 film cult degli anni 70-80 da rivedere in streaming.
Su Netflix e Prime Video possiamo trovare migliaia di nuove commedie da vedere ma anche delle vere e proprie pietre miliari del cinema italiano degli anni 70 e 80.
Come rimanere indifferenti davanti ad un film con Alberto Sordi o Carlo Verdone, Paolo Villaggio o Lino Banfi, Milly Carlucci o Pippo Santonastaso? Per non parlare poi delle memorabili scazzottate con Bud Spencer e Terence Hill.
Film Italiani anni 70-80
Se anche tu stasera, hai voglia di divertirti, prepara i popcorn e scopri quali sono le 5 commedie italiane cult da rivedere in streaming su Netflix Prime video e Raiplay.
Bianco Rosso e Verdone
Bianco Rosso e Verdone, che puoi vedere su Prime Video, è una di quelle commedie cult imperdibili con un cast eccezionale: Carlo Verdone, Elena Fabrizi (Sora Lella) e Mario Brega.
Il film, uscito il 20 Febbraio del 1981, narra delle vicende di tre personaggi, Pasquale, Furio e Mimmo e del fatto che tutti e tre debbano tornare nei loro comuni di appartenenza per votare.
Furio è un logorroico funzionario romano che ha l’assurda abitudine di programmare tutto nei minimi dettagli, Pasquale è un taciturno emigrante italiano che vive a Monaco di Baviera tifoso sfegatato della Juventus sposato con una donna tedesca mentre Mimmo è un goffo e ingenuo ragazzo che dovrà accompagnare sua nonna Teresa di Vicenza al seggio elettorale.
Nel mezzo una serie infinite di gag e situazioni ai limiti dell’assurdo.
Il film ha ottenuto 4 nomination ai David Di Donatello e il premio come migliore attrice esordiente per Elena Fabrizi.
Fantozzi contro Tutti
Fantozzi contro tutti, disponibile per la visione su Netflix, è uno di quei film storici da vedere e rivedere subito.
Il cast è composto da Paolo Villaggio nel ruolo di Ugo Fantozzi, Milena Vukotic nei panni di Pina, la moglie di Fantozzi e Gigi Reder in quelli del ragionier Filini.
Il film è il terzo capitolo della saga tratta dall’omonimo romanzo del 1979 edito da Rizzoli Editore.
La pellicola narra delle vicende dello sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, alla prese ogni giorno con piccoli problemi come il lavoro, il traffico, trovare un parcheggio che per lui diventano delle tragedie immani.
Tra disastrose gite aziendali, noiosissime gare sportive e altre assurde vicende riuscirà Fantozzi a sopravvivere alla vita di tutti i giorni?
Il Tassinaro
“Solo un tassista può raccontare una città perché è il vero protagonista della strada” diceva Alberto Sordi.
In questo film, Pietro Marchetti (Alberto Sordi) è un tassista romano che ogni giorno accompagna decine di cittadini e turisti in giro per Roma.
Pietro ama il suo lavoro, come la sua famiglia e, tra un figlio universitario ed una tenera moglie, la sua vita è pressoché perfetta.
Fra avventure e disavventure saranno tantissimi i personaggi che Marchetti incontrerà a bordo della sua Zara 87; dall’ex presidente del consiglio Giulio Andreotti fino a Federico Fellini.
Oltre ad Alberto Soldi, nel cast troviamo: Anna Longhi, Geoffrey Copleston, Giorgio Gobbi, Marilù Tolo, Liù Bosisio e Alessandra Mussolini.
Puoi vedere questo film su Amazon prime video (Novecento the movies)
Lo chiamavano Trinità
Lo chiamavano Trinità è un vero e proprio classico del cinema italiano.
Il film, diretto da E.B. Clucher (Enzo Barboni), è una parodia dei western all’italiana anni 70 dove le sparatorie vengono sostituite dalle scazzottate dei mitici Bud Spencer e Terence Hill.
La pellicola narra delle vicende del Trinità (Terence Hill), un ottimo pistolero apparentemente pigro che, durante il suo girovagare nel West, incontra suo fratello Bambino (Bud Spencer) che svolge il finto ruolo di sceriffo.
In realtà Bambino è un ladro di bestiame che sta cercando di fare un incredibile colpo ai danni di un proprietario di cavalli.
Non tutto però, andrà nel verso giusto e presto i piani dei due cambieranno completamente.
Le location de Lo Chiamavano Trinità sono tutte italiane; molte scene del film infatti, sono state girate nel Lazio, precisamente alle cascate di Monte Gelato e nel parco della Valle del Treja.
Puoi vedere questo film su Netflix e Disney+.
Pappa e Ciccia
Pappa e Ciccia è uno di quei b-movie italiani diventati nel corso degli anni dei veri e propri cult.
Il cast del film non è da meno: Paolo Villaggio, Lino Banfi, Milly Carlucci e Pippo Santonastaso.
La pellicola è composta da due episodi: il primo narra delle vicende di Nicola (Lino Banfi), un meridionale emigrato in Svizzera tentando la fortuna anche se purtroppo otterrà solo un lavoro da imbianchino.
Nonostante il suo banale impiego, per i parenti e gli amici del paese si spaccia come un ricco miliardario esperto di borsa ma un giorno, arriva dalla Puglia sua nipote e Nicola farà di tutto per mantenere la sua parte finché un giorno avrà un incredibile colpo di fortuna…
Il secondo episodio invece, ha come protagonista Paolo Villaggio che interpreta la parte di un maldestro impiegato alle prese con una vacanza in Kenya che diventerà presto un vero e proprio incubo.
Il Film è disponibile sulla piattaforma Raiplay.