Da Roma a Venezia, da Amalfi a Verona fino a Siena, ecco dove trascorrere un fine settimana romantico in Italia.

Una fuga dalla routine quotidiana per staccare la spina e dedicarsi completamente alla persona amata: un weekend romantico è uno di quei momenti da vivere in compagnia appena se ne senta il desiderio e se ne offra l’occasione.

Cosa c’è di meglio di un fine settimana, magari in concomitanza con San Valentino, la festa degli innamorati, per regalarsi una fuga in campagna, un weekend in una città d’arte o una gita al mare per dedicarsi l’uno all’altro e gettare le basi per quelli che resteranno ricordi indimenticabili?

Gli scenari in cui rendere protagonista l’amore, in Italia non mancano. Dalla sempre strabiliante Roma alla sognante Venezia, dall’affascinante costiera amalfitana  alla campagna toscana fino a Verona, considerata la città in cui si celebra l’amore sin dai tempi di Giulietta e Romeo.

Tante idee per un fine settimana romantico che alla fine rafforzerà i legami, aiuterà a scoprire nuovi posti insieme e regalerà momenti di relax unici.

Come dicevamo, in Italia le mete per trascorrere un weekend romantico sono tante.

Ecco cinque città pronte ad abbracciare una coppia, a coccolarla e a farla vivere come in un sogno d’amore, tra cene a lume di candela, passeggiate romantiche e piccole o grandi sorprese.

Weekend romantico a Roma

Il Tevere e Castel Sant Angelo a Roma
Il Tevere e Castel Sant Angelo a Roma

Roma è il ritrovo ideale per stupire la persona amata. Nonostante la sua dimensione, la capitale d’Italia può trasformarsi in uno straordinario nido d’amore in cui trascorrere un weekend indimenticabile.

Tra musei, concerti, teatri ma anche semplicemente passeggiate alla scoperta della storia di Roma, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il centro storico, da Trastevere a Testaccio, è un po’ il cuore della Roma papale, quella in cui si respira un’aria in cui il tempo sembra fermarsi e la folla sparire, per lasciare sul proscenio solo ciò che si desidera davvero godere.

La cucina tradizionale dei locali che punteggiano i vicoli è un tutt’uno con l’atmosfera di questi luoghi.

Così come concedersi una passeggiata a piedi fino all’hotel (ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche) per ammirare la grande bellezza della notte romana.

Weekend romantico a Venezia

Quando di parla di romanticismo, e di luogo in cui trascorrere due giorni all’insegna dell’amore, il pensiero non può che correre alla città di Venezia. Qui tutto sembra concorrere a creare un mood sentimentale: le calli, i ponti, le pittoresche gondole. Camminare mano nella mano lungo i canali illuminati, fermarsi a prendere un drink in un bar scrutando il mare, ammirare la città e le sue isola dalla gondola sono solo alcune delle scene romantiche delle quali si può diventare protagonisti a Venezia.

Un luogo unico da non perdere se su va a Venezia è il Teatro La Fenice, uno dei teatri lirici più famosi al mondo.

Ma forse, il miglior modo per regalarsi in compagnia una cartolina da Venezia resta quello di viverla a piedi il più possibile, tenendosi per mano, scattando un selfie di coppia, tra il Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco. Come due piccioncini…

Weekend romantico a Verona

Non spostandosi molto da Venezia, eccoci a Verona, un’altra città romantica d’Italia, famosa per la sua atmosfera antica e per essere la location del celebre amore tra Romeo e Giulietta.

Se si arriva qui con la persona amata non si può non visitare la casa di Giulietta (ma sarà davvero lei?), con la famosa balconata, o passeggiare tra le strade della città vecchia, ammirando la bellezza dei suoi edifici storici.

Se proprio si vuol vivere un’esperienza unica al mondo, il suggerimento è quello, prima di partire, di verificare la programmazione dell’arena di Verona e prenotare due posti nell’anfiteatro romano che davvero vi proietterà in un’altra dimensione.

E se danno il “Romeo and Juiliet” poi…

Weekend romantico ad Amalfi

Duomo di Amalfi
Duomo di Amalfi

Se amate il mare e volete trascorrere un weekend lasciandovi suggestionare dalla colonna sonora delle onde che si infrangono sulla battigia, il luogo che fa per voi è Amalfi, una delle località più romantiche d’Italia. Centro dell’omonima Costiera amalfitana in Campania, offre una vista mozzafiato sul mar Tirreno, una spiaggia sabbiosa ed è animata dai ritmi della vita dei pescatori.

Antica Repubblica Marinara, Amalfi offre spunti che vi lasceranno senza fiato, sia se optate per una gita in barca, andando ad esplorare la costa, sia se vi limiterete ad una passeggiata tra i vicoli.

Per godere a pieno della bellezza e del sentiment che questo luogo trasmette, prendete una camera vista mare, magari fuori dal centro, in un’area più collinare, dove a farla da padrone sono i limoneti. E già, perché qui siamo nella patria del limoncello: basterà un sorso ghiacciato per farvi immergere in un viaggio negli aromi di questa terra.

Weekend romantico a Siena

Uno scorcio del centro storico di Siena
Uno scorcio del centro storico di Siena

Se amate gli scenari collinari, i colori della campagna ed i sapori forti della cucina toscana, la vostra meta di viaggio, per un fine settimana romantico, non può che essere Siena.

Città medievale incantevole situata nel cuore della Toscana, con le sue strade strette e tortuose ei suoi edifici in pietra, Siena ha un’atmosfera romantica che vi farà sentire come se foste stati trasportati indietro nel tempo.

Passeggiando lungo via di Città, Banchi di Sopra e Banchi di Sotto vi ritroverete al Campo, la piazza principale della città, con la sua conformazione unica, dove potrete visitare il Palazzo pubblico, il cuore politico della città.

Appena fuori Siena, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti agriturismi che restituiscono il piacere della lentezza nella campagna toscana.

Leggi anche