Vuoi effettuare pagamenti veloci e sicuri con pochi click? Ecco le app per pagare tutti i tuoi acquisti online.
Addio denaro contante. Oggi lo smartphone è lo strumento più utile per pagare e ricaricare, dovunque tu sia. Con pochi tocchi è possibile trasferire denaro, effettuare acquisti, pagare una bolletta o un tributo, in massima sicurezza, direttamente con le app presenti sullo smartphone.
Esistono numerose app per smartphone che consentono di liberarsi del denaro contante.
Anche tutti gli istituti bancari, ormai, hanno messo a disposizione dei propri clienti applicazioni che oltre a consentire il controllo dei flussi finanziari permettono di effettuare i pagamenti in tempo reale o di operare bonifici.
Pagamenti on line in tutta sicurezza
I pagamento online ormai sono più che sicuri. Sicuramente meno pericolosi che portare denaro contante addosso.
I sistemi di controllo e verifica sono affidabili e spesso la verifica a due fattori è una garanzia antifrode insuperabile.
Talvolta, però, i criteri di sicurezza sono troppo asfissianti e se si è soliti effettuare pagamenti dello stesso importo a favore sempre dello stesso venditore, il sistema di protezione interviene a bloccare la carta, senza andare troppo per il sottile e non sempre lo sblocco è immediato.
Ecco le 5 app per pagamenti che non dovrebbero mai mancare sullo smartphone.
Postepay
Postepay ricariche e pagamenti p2p
Intuitiva e semplice, ovviamente gratuita, Postepay è l’APP di Poste Italiane che consente la gestione delle postepay standard e delle postepay evolution.
Le prime card sono dematerializzate e non sono collegate necessariamente ad un conto, mentre le Evolution sono fornite anche di un Iban pertanto è possibile effettuare e/o ricevere anche bonifici, mentre per le prime l’uso è limitato alle ricariche in entrata ed in uscita.
Vantaggioso il sistema p2p tra due intestatari di Postepay. Il trasferimento di denaro avviene con pochissimi click a patto che i due contatti facciano parte della rubrica telefonica.
Unica pecca: servizio assistenza telefonico difficile da raggiungere con un assistente virtuale particolarmente duro di comprendonio
Paypal
Con Paypal trasferimento denaro senza commissioni
Paypal è il sistema più sicuro per chi è avvezzo a fare acquisti on line sui principali siti di e-commerce. Utile anche per trasferire denaro, tra amici e parenti. Tra l’altro questa funzione non prevede commissioni e la transazione dunque è a costo zero.
Il conto virtuale di Paypal, tra l’altro può essere collegato a diverse carte di credito o conti bancari.
Ad ogni transazione effettuata con Paypal, l’utente può decidere dove deve essere addebitata la spesa, sul conto corrente, su carta di credito o anche sullo stesso saldo Paypal.
Con Paypal, il pagamento di un bene o servizio (ma su questa tipologia vengono applicate le commissioni) può essere anche richiesto dal venditore.
Massima garanzia: in caso di contestazioni Paypal offre la possibilità dl rimborso e la gestione della controversia.
I fondi “immobilizzati” su Paypal, tra l’altro non concorrono a formare reddito ai fini Isee.
Unico svantaggio: non è accettato come metodo di pagamento da Amazon
Apple pay
Apple pay solo due tocchi per la transazione
Apple pay è l’app per i pagamenti presente sugli Iphone. In realtà è un raccoglitore di carte di credito che consente di utilizzare lo smartphone senza utilizzare il contante e senza dover estrarre la carta di credito o ricordare il pin.
Semplice ed intuitiva consente gli acquisti sia sul web che su altre app, oltre che tramite pos.
Con Apple Pay basta avvicinare l’Iphone al Pos e la transazione è fatta.
Pago PA
Pago PA, l’app per pagare tasse, bollette e tributi
E’ la piattaforma di Stato, per così dire, italiana che consente di effettuare pagamenti di tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e a favore delle principali aziende pubbliche registrate.
Facile ed intuitiva evita le file alle Poste per molte azioni di pagamento. Pago PA consente la compilazione dei bollettini e il relativo pagamento attraverso la lettura del QR Code tramite fotocamera.
LA messagistica di conferma permette di avere sempre disponibile un memorandum delle azioni effettuate.
Revolut
Revolut pagamenti da e per l’estero senza problemi
Se i tuoi “affari” si svolgono spesso con paesi esteri, Revolut è l’app che fa per te.
Un conto totalmente virtuale, senza necessità di avere carte (anche se la carta è un’opzione comunque praticabile). Il cambio di valuta avviene in maniera automatica.
Il costo di gestione è pari a ZERO. Per sempre.
Il conto è virtuale è viene creato on line, collegato ad un account personale. Il denaro ricevuto su Revolut può essere poi speso direttamente dall’account Revolut oppure dirottato su altri conti.
Tra e funzioni di Revolut, la possibilità di investire in Cryptovalute e quella del “salvadanaio” dove è possibile mettere da parte gli arrotondamenti delle transazioni.
Sei un appassionato di App? Scopri le 5 app per viaggiare spendendo poco