Ami l’arte in tutte le sue forme? Scopri le imperdibili mostre da visitare a Napoli nei musei della città e non solo, disponibili ancora per qualche settimana.
Da nomi famosi della pittura a nuove esperienze immersive che uniscono l’amore per l’arte alle tecnologie più avanzate, dall’arte contemporanea di stampo internazionale e sperimentale alla vocazione della tradizione partenopea, fino ad un salto nella fotografia moderna che è racconto, storia e arte insieme.
Per una giornata diversa, un pomeriggio di relax, un weekend alla scoperta di novità, non perderti queste mostre visitabili a Napoli, suggestive e irrinunciabili.
Degas
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Fino al 10 aprile 2023
Conosciuto da tutti come “il pittore delle ballerine”, il grande impressionista Edgar Degas ha da sempre un rapporto speciale con il capoluogo partenopeo. Degas, il ritorno a Napoli celebra finalmente questo legame, con una selezione di oltre 100 opere originali, tra schizzi, monotipi e fotografie, esposte nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
Una location non casuale, dato che si trova a pochi passi da Palazzo Pignatelli di Monteleone, residenza del nonno paterno dell’artista, meglio conosciuto proprio come Palazzo Degas.
La città di Napoli è stata fonte di grande ispirazione per il pittore e scultore francese, che ha frequentato la locale Accademia delle Belle Arti e dipinto nei suoi lavori scene di vita quotidiana delle quali è stato testimone durante le sue visite, come i venditori di strada, i mercati e le strade affollate.
Non sono mancati anche il Vesuvio e il golfo e, naturalmente, le ballerine ammirate nei numerosi teatri della città.
- La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30. Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30. L’ultimo ingresso è consentito 30 min. prima della chiusura.
- Per info e biglietti [email protected] 3518403634 3336095192
Van Gogh: the Immersive Experience
Chiesa di San Potito, Via Salvatore Tommasi Napoli
Fino al 30 aprile 2023
Una mostra di respiro internazionale, che torna a Napoli in una forma completamente rinnovata in una location suggestiva: la seicentesca Chiesa di San Potito in via Salvatore Tommasi, oggetto di importanti opere di restauro, per festeggiare i 170 anni dalla nascita di questo geniale e amatissimo artista.
Quest’esposizione innovativa arriva in Campania dopo aver entusiasmato 5.000.000 di visitatori in tutto il mondo, dopo le tappe fatte a Bruxelles, Pechino, Londra, New York e Washington e tante altre città.
Un connubio eccellenze tra cultura e nuove tecnologie digitali, dove le informazioni didattiche si uniscono alla realtà virtuale per proporre allo spettatore un viaggio a 360° che fa letteralmente immergere nella grande arte.
Non perderti un’esperienza coinvolgente e interattiva, tra i capolavori di uno dei più grandi artisti della storia: Vincent Van Gogh.
- La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (la biglietteria chiude alle 19:00).
Aljoscha
Fondazione Made in Cloister Piazza Enrico de Nicola, 48, 80139 Napoli NA
Fino al 29 aprile 2023
Artista ucraino di origini russe, che ha studiato e vissuto in tutta Europa, approda a Napoli Aljoscha, famoso nel mondo per le sue installazioni concettuali e sculture basate sulle idee del bioismo e del biofuturismo, ma anche per le performance in piazze, chiese e scuole per denunciare con la sua poetica le atrocità del conflitto che la sua terra sta vivendo.
Si tratta della prima mostra in assoluto in Italia, dal titolo Composing Bioethical Choices, ed è stata studiata appositamente per gli spazi della Fondazione Made in Cloister, in quanto esito della residenza che l’artista ha tenuto a Napoli, e la cui installazione è avvunta attraverso il coinvolgimento della comunità di Porta Capuana.
L’esposizione è il cuore pulsante di una serie di attività volte a sensibilizzare sul tema della guerra, e la particolare visione di Aljoscha ci porta a considerare ogni sua opera quasi come un essere vivente e l’atto artistico come senso pratico della nascita.
- La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.00 alle 14.00.
Lello Masucci
Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art Via Cappella Vecchia, 8a (zona Piazza dei Martiri)
Fino al 31 marzo 2023
Dopo la personale “Le ferite dell’anima” organizzata nel 2018 a Milano e quella “Pitture Velate” nel 2019 a Napoli, arriva una mostra di Lello Masucci che sarà un focus interamente incentrato sullo storico ciclo pittorico dedicato al vulcano campano. Con Solo Vesuvi, una serie di opere avviate dall’artista già negli anni ’80, esploriamo uno dei temi e soggetti ricorrenti del suo repertorio artistico.
Una celebrazione di un elemento amato in tutto il mondo e reso immortale da professionisti della cultura provenienti da tantissimi paesi, ma che ritrova in Masucci, partenopeo, la massima espressione data da chi è sempre stato immerso in quel paesaggio.
- Per informazioni su giorni e orari di ingresso Tel: +39 081 0490829
Luciano D’Alessandro
Magazzini Fotografici Via S. Giovanni in Porta, 32, 80138 Napoli NA
Fino al 2 aprile 2023
Un maestro del fotogiornalismo italiano, corrispondente tra alcune delle maggiori testate nazionali e non ma, soprattutto, un occhio sensibile, vicino agli ultimi, capace di sprigionare poesia ed empatia con ogni scatto rendendolo immortale, eppure mantenere intatte la caratteristiche della vivida testimonianza del presente a lui contemporanei.
Con Il tempo sospeso. Focus su Luciano D’Alessandro, i Magazzini Fotografici creano un percorso espositivo che punta l’attenzione sul grande autore e sul suo archivio, riportando alla luce molti scatti conosciuti (come Gli esclusi, Dentro il lavoro, Dentro le case), diversi provini a contatto originali, e anche una ricca selezione di immagini provenienti da un faldone denominato “LOVE”: 6.264 fotogrammi, che racconta i momenti più intimi della vita dell’autore.
- La mostra è visitabile da mercoledì a sabato dalle ore 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20, mentre la domenica dalle 11 alle 14. L’ingresso è LIBERO.
Foto Copertina di Enzo Abramo da Pixabay
Leggi anche