Scopri cinque e ricette antispreco: un classico della cucina tradizionale fatta con gli avanzi.
L’Italia è il paese che fonda la propria tradizione gastronomica sulla cucina contadina, che è la massima espressione della cucina antispreco.
Il potere emotivo della cucina antispreco
Nel mondo moderno, la cucina è molto più di una mera preparazione di cibo. È un’esperienza emozionale che può ispirare cambiamenti significativi. Le ricette antispreco, vanno oltre l’ atto di cucinare; sono una dichiarazione di amore e impegno verso se stessi e verso il nostro pianeta.
La magia delle ricette antispreco
Ogni ingrediente ha una storia da raccontare, e le ricette antispreco sono i narratori. Il meraviglioso mondo della trasformazione culinaria ci fa scoprire come i resti di ieri possono diventare i sapori straordinari di oggi, attraverso l’arte di riciclare e reimpiantare gli ingredienti in modi inaspettati. Creatività, fantasia, maestria, piatti poveri ma pieni di gusto, così nascono le ricette antispreco.
Vediamo quali sono le ricette antispreco per eccellenza, i cosiddetti piatti svuota frigo, semplici da preparare con gli avanzi di cibo.
Le più famose ricette antispreco
Gateau di patate
Il grande classico della cucina antispreco. La pietanza che serve a svuotare il frigo, ma allo stesso tempo a mettere tutti d’accordo. Versatile e saporita può essere consumata calda o fredda ed è una delle ricette antispreco per antonomasia.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 50 g di burro
- 1/2 tazza di latte
- Sale e pepe nero, a piacere
- 1/2 tazza di formaggio grattugiato (scelta tra parmigiano, pecorino o altro formaggio a piacere)
- 2 tuorli d’uovo
- 1/2 tazza di pangrattato
- Burro per ungere la teglia
Per il ripieno:
- 200 g di prosciutto cotto a dadini
- 150 g di formaggio a scelta tra quelli disponibili in frigo, tagliato a dadini
- 1/4 di tazza di formaggio grattugiato
- Rosmarino fresco o timo (opzionale)
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°C. Ungi una teglia da forno rotonda o rettangolare di dimensioni adeguate (circa 20 cm di diametro o equivalente) con del burro e cospargi il fondo con un po’ di pangrattato per evitare che la torta si attacchi.
Per la base, pelare e tagliare le patate a pezzi. Cuocile in acqua leggermente salata fino a quando diventano morbide. Scola le patate e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta. Aggiungi il burro e il latte caldo, quindi mescola fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi il formaggio grattugiato, i tuorli d’uovo, il sale e il pepe nero. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Stendi metà dell’impasto di patate sulla base della teglia preparata. Assicurati che sia uniforme e compatta.
Aggiungi uno strato di prosciutto cotto a dadini e di formaggio tagliato a dadini sopra la base di patate.
Copri il ripieno con il restante impasto di patate, livellandolo con cura.
Spolvera la superficie con il formaggio grattugiato e, se desideri, aggiungi alcune foglie di rosmarino fresco o timo per aromatizzare.
Inforna la torta in forno preriscaldato e cuoci per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.
Una volta cotta, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla. Il Gateau di patate è delizioso servito caldo come piatto principale o come contorno, anche freddo, o anche il giorno dopo.
Frittata Farcita, tra le ricette antispreco più facili e veloci
Ecco una deliziosa ricetta per preparare una Frittata Farcita. Questa frittata è versatile e puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci. Di seguito, troverai una versione base con ingredienti comuni, ma sentiti libero di aggiungere o sostituire gli ingredienti a tuo piacere.
Ingredienti:
- 6 uova
- 2 cucchiai di latte
- Sale e pepe nero, a piacere
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1/2 cipolla, tritata
- 1 peperone rosso, tagliato a dadini
- 1 pomodoro, tagliato a dadini
- 100 g di formaggio a scelta (come mozzarella, cheddar, o formaggio di capra), tagliato a dadini
- 50 g di prosciutto cotto a dadini (opzionale)
- Erbe fresche a piacere (prezzemolo, basilico, timo, etc.)
Preparazione
In una ciotola, sbatti le uova con il latte. Aggiungi una generosa pizzico di sale e pepe nero e mescola bene. Metti da parte.
In una padella antiaderente di dimensioni medie, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e il peperone rosso. Fai cuocere per circa 5-7 minuti o finché le verdure diventano tenere.
Aggiungi il pomodoro tagliato a dadini alla padella e fai cuocere per altri 2-3 minuti, finché i pomodori iniziano a ammorbidirsi.
A questo punto, se stai utilizzando il prosciutto cotto, puoi aggiungerlo alla padella e farlo scaldare leggermente con le verdure.
ersa le uova sbattute sopra le verdure e il prosciutto nella padella. Assicurati che le uova si distribuiscano uniformemente su tutto il composto.
Aggiungi i dadini di formaggio e le erbe fresche tritate (se le stai utilizzando) sulla superficie della frittata.
Copri la padella con un coperchio e riduci la fiamma a medio-bassa. Cuoci per circa 8-10 minuti o finché la frittata è quasi completamente solidificata sulla parte superiore.
Ora, puoi scegliere tra due opzioni per terminare la frittata: puoi cuocerla a fuoco molto basso fino a quando è completamente solidificata in cima, oppure puoi trasferirla sotto il grill del forno preriscaldato e cuocerla fino a quando la superficie è dorata.
Una volta cotta, usa una spatola per staccare la frittata dalla padella. Puoi servirla calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi o a cubetti.
Questa frittata farcita è perfetta per la colazione, il pranzo o la cena. È una delizia da gustare sia calda che fredda. Personalizza la tua frittata con gli ingredienti che ami di più e goditi questa pietanza versatile e saporita, la più veloce delle ricette antispreco.
Polpette di riciclo
Le “Polpette di Riciclo” sono un’ottima soluzione per riutilizzare gli avanzi e trasformarli in un piatto gustoso. Tra le ricette antispreco è la più amata dai bambini. Ecco una ricetta di base e alcuni ingredienti comuni, ma puoi personalizzarla a seconda degli ingredienti che hai a disposizione.
Ingredienti:
- 2 tazze di avanzi di carne o pesce (ad esempio carne arrosto, pollo, pesce bollito o stufato, ecc.)
- 1 tazza di pane raffermo o pangrattato
- 1/4 di tazza di formaggio grattugiato (a scelta tra parmigiano, pecorino, ecc.)
- 1 uovo
- 1/4 di cipolla tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe nero, a piacere
- Olio d’oliva per la cottura
Preparazione
Inizia preparando gli avanzi di carne o pesce. Assicurati che siano tagliati in piccoli pezzi o tritati. Puoi utilizzare una varietà di avanzi, quindi usa ciò che hai a disposizione.
In una ciotola grande, unisci gli avanzi tritati, il pane raffermo o il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Assaggia il composto e aggiungi sale e pepe nero a piacere. La quantità di condimenti dipenderà dai tuoi gusti personali e dal sapore degli avanzi che stai utilizzando.
Con le mani umide, forma piccole polpette con il composto. Le dimensioni possono variare a tuo piacere, ma cerca di mantenerle abbastanza consistenti.
In una padella antiaderente, scalda dell’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, adagia con cura le polpette nella padella. Cuocile fino a quando sono ben dorate su tutti i lati e completamente riscaldate all’interno. Questo dovrebbe richiedere circa 5-7 minuti.
Una volta cotte, trasferisci le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servi le polpette calde come antipasto, contorno o piatto principale. Puoi accompagnarle con una salsa di tua scelta, come maionese, ketchup o salsa tzatziki.
Cesar salad con gli avanzi, l’insalata regina delle ricette antispreco
Ecco una versione di Cesar Salad con avanzi di cibo che ti permetterà di utilizzare avanzi come pollo arrosto, pancetta o pane vecchio. Questa è un’ottima soluzione per ridurre lo spreco alimentare.
Ingredienti
- 2 cuori di lattuga romana, lavati e tagliati a pezzi
- Avanzi di pollo arrosto o grigliato, tagliati a fette o cubetti
- Avanzi di pancetta croccante, sbriciolati (opzionale)
- Crostini di pane raffermo o vecchio, tagliati a dadini o sbriciolati
- Formaggio parmigiano grattugiato
- Sale e pepe nero, a piacere
- Ingredienti per il Condimento Caesar:
- 1/2 tazza di maionese
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 acciughe sott’olio, tritate
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di senape di Dijon
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe nero, a piacere
Preparazione
Inizia preparando il condimento Caesar come descritto nella ricetta precedente. Mescola la maionese, il succo di limone, le acciughe tritate, l’aglio tritato, il parmigiano grattugiato, la senape di Dijon, l’olio d’oliva, il sale e il pepe nero in una ciotola fino a ottenere una consistenza uniforme.
In una grande ciotola, metti i pezzi di lattuga romana.
Aggiungi gli avanzi di pollo arrosto o grigliato, nonché la pancetta sbriciolata, se disponibile.
Versa il condimento Caesar sulla lattuga e sugli avanzi di cibo. Mescola con attenzione fino a quando tutto è ben rivestito dal condimento.
Aggiungi i crostini di pane raffermo o vecchio e mescola nuovamente.
Servi l’insalata caesar con avanzi di cibo come un piatto fresco e saporito che trasforma gli avanzi in una delizia. Guarnisci con parmigiano grattugiato e condimenti a piacere.
Gulash di risulta, ricette antispreco di importazione
Questo piatto è ideale per una cena confortante e ricca di sapori. L’origine del Gulash è ungherese, ma questa è una versione che contempla delle varianti, come spesso capita con le ricette antispreco.
Ingredienti:
- 500 g di carne a scelta (come pollo, manzo, maiale o agnello), tagliata a dadini
- 4 patate medie, sbucciate e tagliate a dadini
- 2 carote, pelate e tagliate a rondelle
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 tazza di piselli freschi o surgelati
- 1/2 tazza di fagiolini, tagliati a pezzetti
- 1 litro di brodo di pollo o di carne (fatto in casa o preparato con un dado)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cumino
- Sale e pepe nero, a piacere
- Olio d’oliva, per cuocere
- Prezzemolo fresco, per guarnire (opzionale)
Preparazione
In una grande pentola, riscalda un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la carne tagliata a dadini e cuocila fino a quando è dorata su tutti i lati. Trasferisci la carne su un piatto e mettila da parte.
Nella stessa pentola, aggiungi la cipolla tritata e l’aglio. Fai rosolare fino a quando diventano traslucidi.
Aggiungi le patate a dadini e le carote tagliate a rondelle nella pentola. Mescola bene e cuoci per alcuni minuti.
Aggiungi la paprika, la curcuma e il cumino alle verdure. Mescola per aromatizzare.
Versa il brodo di pollo o di carne nella pentola e riporta il tutto a ebollizione.
Riduci la fiamma e aggiungi la carne precedentemente rosolata. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti o fino a quando le patate e le carote sono morbide.
Aggiungi i piselli e i fagiolini nella pentola e cuoci per altri 5-7 minuti, finché le verdure sono tenere ma ancora croccanti. Assicurati di non cuocere troppo le verdure.
Assaggia il brodo e aggiungi sale e pepe nero a piacere.
Servi il piatto di patate, carne e verdure in brodo caldo. Puoi guarnire con prezzemolo fresco tritato se lo desideri.
Questo piatto ricco e saporito è perfetto per le serate invernali o quando desideri un pasto nutriente e confortante. Puoi personalizzare le spezie in base ai tuoi gusti personali e utilizzare la carne di tua scelta.