Riduci lo stress, aumenta l’autosima e ritrova la serenità attraverso i tuoi interessi: scopri i vantaggi psicologici di coltivare un hobby!
Il tempo è una risorsa sempre più limitata, figuriamoci il tempo libero. Averne significa non doverlo sprecare ma ottimizzarlo. Come? Coltivando un hobby, ad esempio, ovvero un’attività per dare sfogo ad una propria passione.
Quando ci si dedica al proprio passatempo creativo, si viene proiettati in una dimensione intima che può apportare numerosi benefici per il benessere mentale e emotivo.
La concentrazione richiesta da molti hobby, infatti, può favorire la pratica della mindfulness, consentendo di allontanare i pensieri negativi e di raggiungere uno stato di rilassamento.
Secondo gli esperti, dedicare del tempo a un’attività ricreativa piacevole può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia, fornendo un’importante via di fuga dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, l’apprendimento di nuove abilità o il raggiungimento di obiettivi può aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi.
Tra gli ulteriori benefici, non si può non mettere in evidenza che coltivare un hobby può offrire opportunità di socializzazione e connessione con altre persone che condividono gli stessi interessi, creando un senso di appartenenza e di supporto sociale.
L’ attività ricreativa apporta notevoli benefici ma dovrebbe rispecchiare la personalità di chi lo ha scelto.
Gli hobby creativi tendono a dare sfogo alla propria passione che dovrebbe rispecchiare la personalità di chi lo ha scelto. Scopriamone sette, dai più classici ai meno banali.
Indice
L’hobby è un’attività che esula dagli impegni quotidiani per ritrovare se stessi oppure sperimentare le proprie passioni come, ad esempio, l’arte. Scopriamo 7 hobby che accendono la creatività.
Dipingere
Questa tipologia di hobby creativo potrebbe richiedere un piccolo investimento iniziale. È destinata a chi ha un po’ di spazio extra da destinare a tele, pennelli e a tutto ciò che serve a mettere nero su bianco le proprie idee.
Può iniziare anche chi non ha mai preso un pennello in mano in vita sua ma, grazie a libri specifici e tutorial potrà dare sfogo alla sua vena creativa.
Una volta che si è presa la mano, si potranno scegliere tecniche diverse di espressione.
Disegnare
Se poi si dispone di meno spazio e si vuole portare il proprio hobby anche fuori casa, bastano un quaderno bianco e delle matite colorate per iniziare a disegnare o, perché no, colorare.
Negli ultimi tempi, infatti, un’attività che sembrava destinata ai bambini (soprattutto quelli in età prescolare) come colorare è stata rivalutata anche per gli adulti.
Non è difficile andare in libreria e trovare qualche scaffale dedicato ad albi per colorare per adulti. È stato studiato che si tratta di un hobby che distende i nervi e libera la mente.
Scrivere
Che sia mettere nero su bianco il resoconto della propria giornata o dare vita a dei personaggi nati dalla propria mente, la scrittura creativa può essere un valido aiuto per liberarsi.
Prendi carta e penna (o il tuo computer) e inizia a scrivere storie, poesie o persino un romanzo.
Puoi esplorare diversi generi come il fantasy, il giallo o il romanzo storico.
Fotografare
Per iniziare, non serve una grande attrezzatura. Potrebbe bastare la fotocamera ad alta risoluzione del proprio smartphone per iniziare con la sperimentazione dell’hobby della fotografia.
Esplora diverse tecniche di composizione, luce e prospettiva. Puoi concentrarti su soggetti come paesaggi, ritratti, natura morta o street photography.
Cucinare
In questo caso, non stiamo facendo riferimento alla semplice attività di preparare dei piatti per sostentarsi quotidianamente.
Piuttosto, la cucina creativa ti permetterà di prenderti del tempo per sperimentare in cucina.
Prova nuove ricette, crea piatti originali o esplora tecniche di pasticceria. La cucina può essere considerata un’arte culinaria e ti offre la possibilità di esprimere la tua creatività attraverso il cibo.
Modellismo
Se ti piace costruire e creare oggetti in miniatura, il modellismo potrebbe essere un hobby interessante per te.
Puoi creare modelli di aerei, treni, navi o anche di intere città. C’è chi, invece, si dedica alle miniature di personaggi di fantasia che, tra i collezionisti, hanno un buon mercato.
Restauro
In virtù della filosofia dell’eco-friendly e del recupero degli oggetti per non immettere altri rifiuti nell’ambiente, il restauro potrebbe essere un hobby non solo creativo ma anche virtuoso. Si può iniziare prendendo degli oggetti direttamente dalla soffitta della nonna.
Basti pensare a delle cornici o delle vecchie sedie in legno. Con le giuste cure, tali oggetti prenderanno nuova vita e potranno essere ancora utilizzati.
Anche in questo caso, le tecniche da esplorare, soprattutto per la decorazione, potrebbero essere molteplici.
Leggi anche
- Work life balance: la chiave giusta per prevenire stress e inutili tensioni sul lavoro e nella vita privata
- Impara a mangiare consapevolmente e liberati dalla dipendenza dal cibo con un’alimentazione consapevole.
- Su Netflix c’è una miniserie in 8 episodi che ci insegna come migliorare il sonno, liberare la mente ed essere più felici.
- Su Netflix ci sono 5 serie Tv che possono ispirarti, accendere una passione e dare una scossa alla tua vita.