fbpx
Arte e Cultura

7 Mostre da vedere in Italia !



Dal Nord al Sud della Penisola, il periodo di primavera è caratterizzato dalla presenza di numerose e affascinanti mostre. Eccone 7  molto interessanti che si stanno svolgendo nelle più importanti città italiane e che noi consigliamo di non perdere.

  1. Nella capitale sabauda, Torino, fino al 13 luglio 2014 si svolge la mostra che presenta per la prima volta in Italia oltre settanta opere della Confraternita dei Preraffaelliti, normalmente esposti nella Tate Britain di Londra.È Palazzo Chiabalese a ospitare capolavori come quali “Ophelia” di John Everett Millais o “L’amata” di Dante Gabriel Rossetti, e meravigliosi paesaggi romantici della campagna inglese.
  2. Al genio creativo di Gustav Klimt, uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau, è dedicata un’importante mostra che si svolge fino al 13 luglio 2014 nelle preziose sale del Palazzo Reale di Milano. Klimt. Alle origini di un mito” è realizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna ed espone al pubblico venti esclusive tele a olio del grandissimo artista austriaco.
  3. A Firenze, negli spazi di Palazzo Vecchio, si tiene fino al 27 luglio l’esposizione dedicata a Jackson Pollock dal titolo La figura della furia. Proposti al pubblico dipinti quali “The Water Bull” o “Earth Woorms” e alcuni disegni dal Metropolitan Museum.
  4. Roma, poi, è una vera e propria esplosione di mostre interessanti.A incominciare con quella negli spazi espositivi di Palazzo Sciarra, intitolata “Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità” che racconta la pittura inglese del Settecento.Il percorso si divide in sette sezioni proponendo un’attenta selezione dei più rilevanti pittori anglosassoni tra cui Hogarth, Reynolds, Gainsborough, Wright of Derby, Stubbs, Füssli, Constable e Turner, che offrono con le loro opere uno spaccato significativo della peculiarità dell’arte inglese.La mostra è visitabile fino al 20 luglio 2014.
  5. Sempre a Roma, entro la stessa data, una mostra presso il Palazzo delle Esposizioni espone i capolavori dell’arte etrusca prestati dal Museo del Louvre di Parigi e provenienti dai Musei Vaticani, dai Musei Capitolini e da altre importanti collezioni pubbliche europee.
  6. In contemporanea nel Palazzo delle Esposizioni si svolge la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini.Pagine di diario e di suoi libri, appunti, apparizioni televisive e spezzoni di pellicole compongono il materiale che testimonia le battaglie politiche e civili di uno degli intellettuali italiani più visionari.
  7. C’è tempo infine fino al 20 luglio 2014 per ammirare al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli le centocinquanta opere tra fotografie, serigrafie e due piani di tele del geniale artista statunitense, maestro della Pop Art, Andy Warhol. Il percorso espositivo segue il rapporto che Warhol ebbe con la città di Napoli, che poté conoscere e ritrarre durante le sue permanenze italiane anche dovute alla solida amicizia con il gallerista Lucio Amelio.

Spot

Spot

Spot