Abbigliamento sportivo

Salute e Benessere. Perché è importante scegliere l’abbigliamento sportivo giusto per allenarsi meglio.

Sono sempre di più le persone alla ricerca di soluzioni per restare in forma, tornare ad avere un fisico competitivo nello sport o semplicemente allenarsi con criterio. Uno dei fattori che non sempre si tiene presente e che troppo spesso si sottovaluta, riguarda proprio l’abbigliamento sportivo ideale per ottenere risultati migliori e ottimizzare gli sforzi. È possibile consultare numerosi articoli e ricerche sul Web, come gli studi su uno specifico abbigliamento sportivo Myprotein per avere un quadro più chiaro, ma per semplificare il tutto ecco le regole principali da seguire per scegliere l’outfit più adatto in allenamento per ottimizzare al massimo gli sforzi.

Abbigliamento sportivo

Praticità e benessere

Scegliere indumenti usurati che non si indossano più non è il miglior outfit per fare movimento, in quanto un abbigliamento di vecchia data potrebbe rendere più difficile ogni azione, per questo è importante un abbigliamento sportivo specifico. Anche per quanto riguarda il benessere fisico durante gli sforzi, è sempre consigliato scegliere abiti traspiranti che non innalzino troppo il livello di sudorazione.

Comfort e stile migliorano la qualità dei movimenti

Inutile dire che lo stile deve sempre essere funzionale ai movimenti, certo bisogna anche seguire la moda, ma mai a discapito della prestazione sportiva. Acquistare capi di qualità per allenarsi è una delle regole fondamentali per migliorare le prestazioni sportive, solo così è possibile raggiungere il risultato prefissato. La comodità dell’outfit sportivo è una caratteristica essenziale che fornisce direttamente anche maggiore qualità. Sia l’abbigliamento che gli accessori devono essere della taglia giusta, mai troppo stretti né troppo larghi. Non bisogna mai sottovalutare la qualità dei tessuti, che è in grado di migliorare una prestazione sportiva molto più di quanto sembri.

Un tessuto traspirante migliora le prestazioni sportive

In qualsiasi sport o attività fisica il corpo suda, ed è questo un elemento da non trascurare mai, in quanto un abbigliamento non adeguato potrebbe danneggiare la salute, favorire i colpi di freddo e limitare i movimenti. L’abbigliamento sportivo di qualità consente di assorbire la sudorazione ma allo stesso tempo lascia la pelle libera di traspirare. Sentirsi a proprio agio migliora la qualità dei movimenti. I tessuti adatti ad allenarsi sono tanti, dal cotone alla microfibra, ma anche ipoallergenici. I migliori materiali in cui sono realizzati i capi d’abbigliamento sportivo, servono proprio a prevenire la diffusione dei batteri, dermatiti, infezioni e persino allergie.

Vestirsi a strati a seconda dell’intensità dell’allenamento

Ogni allenamento prevede diversi gradi di intensità, di conseguenza l’aumento dello sforzo fisico produce maggiore calore corporeo e non c’è miglior modo di ottimizzare gli sforzi che vestirsi a strati. In una prima fase di riscaldamento, è opportuno rimanere più coperti, ecco perché le felpe con le zip che consentono un’apertura anteriore sono le più comode. Anche per la fase di defaticamento e di stretching è importante essere coperti. Durante la fase di allenamento più intensa o la gara, c’è bisogno di una maggiore libertà, quindi è indicato vestire leggeri per lasciare traspirare la pelle durante l’aumento massimo della temperatura corporea, dovuto ad uno sforzo più intenso.

Scegliere un abbigliamento sportivo che resiste ai lavaggi e all’usura

Se questo potrebbe sembrare non direttamente collegato alla qualità dell’allenamento, in realtà lo è per diverse ragioni. Un outfit sportivo di qualità che resiste ai lavaggi e all’usura, significa che è in grado di sopportare la sudorazione. Inoltre, gli indumenti colorati potrebbero creare problemi durante il lavaggio ma soprattutto in fase di sudorazione, perdendo colore, questo non è un buon segno perché potrebbe trattarsi di materiali tossici e quindi dannosi per la salute della pelle. Ad ogni modo, un capo d’abbigliamento sportivo poco resistente andrebbe comunque a minare la performance.