Weekend a Alba Adriatica.

Alba Adriatica

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Alba Adriatica in Abruzzo.

di

Vuoi trascorrere un fine settimana su ampie spiagge sabbiose, che degradano lentamente verso il mare ? Prenota un week end ad Alba Adriatica.

Qui il bellissimo lungomare immerso nel verde di palme, pini e oleandri, le lunghe piste ciclabili, fanno di Alba Adriatica, località balneare della Val Vibrata in provincia di Teramo , una delle mete più ambite per un bel fine settimana sul litorale abruzzese, vicino al confine con le Marche.

Alba Adriatica, per la sua invidiabile posizione sul mare, ha sempre avuto una vocazione turistica ed è una località scelta, sin dall'antichità, dalla nobiltà per trascorrervi brevi periodi di vacanza.

La riprova è data dalla presenza di diverse ville gentilizie, da Villa Chiarugi, che risale al '700 ed è stata edificata sui ruderi di un antico castello, a Villa Gianluca Palma realizzata agli inizi del '900 ed immersa in uno splendido giardino.





Dal punto di vista storico, a pochi passi dal mare si staglia ancora l'antica torre di avvistamento che risale alla seconda metà del 1500 e che, nonostante uno stato di graduale abbandono cui è stata lasciata, testimonia ancora le dure lotte a cui le popolazioni di queste zone erano costrette per difendersi dalle incursioni musulmane.

Tra gli edifici di culto da visitare durante un week end ad Alba Adriatica, il più caratteristico è senza dubbio la Chiesetta di San Vincenzo Ferreri fatta costruire dalla famiglia Guidobaldi ed annessa ad una abitazione rurale.

Hotel e Alberghi ad Alba Adriatica.

Con i suoi 54 Hotel, 3 campeggi e 29 stabilimenti balneari, d'estate accoglie annualmente tra i trentamila e cinquantamila turisti.

Chi ama lo sport qui avrà la possibilità di dedicarsi agli sport acquatici come vela, windsurf, mentre chi ama la bicicletta potrà percorrere oltre 25 km di pista ciclabile direttamente sul mare

IAT Alba Adriatica