Weekend a Avezzano.

Avezzano

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Avezzano in Abruzzo.

di

Cittadina dell'Abruzzo, Avezzano si trova in provincia di l'Aquila, nel territorio della Marsica, sul lato occidentale della conca del lago del Fucino.

Nel Medioevo fu feudo degli Orsini e dei Colonna.

Lo sviluppo della città iniziò solo dopo il prosciugamento del lago del Fucino avvenuto nel 1875, che consentì di bonificare la conca lacustre in una rigogliosa area agricola.





La città ha sviluppato un'industria agroalimentare legata alla lavorazione della barbabietola da zucchero.

Gli avezzanesi sono molto attivi nei settori della telematica e dell'elettronica. L'attuale territorio di Avezzano è il risultato di una lunga ed affascinante storia che affonda le sue radici nel 1200.

Il centro storico di Avezzano si estende su un pendio che degrada verso le rive dell'ex lago Fucino ed à circondato dai monti.

Da antica villa del territorio albense, il comune di Avezzano è  cresciuto nei secoli sempre più, grazie anche alla sua invidiabile posizione geografica, fino a divenire la capitale della regione della Marsica.

Di quello che un tempo era il cuore di Avezzano rimangono poche tracce, a causa di eventi naturali e bellici che ne hanno alterato profondamente la fisionomia.

La città attuale (in gran parte ricostruita dopo i tragici bombardamenti della seconda guerra mondiali nel 1944) è a pianta geometrica regolare con strade rettilinee e sorge su un'area differente da quella di Avezzano antica, completamente distrutta dal "terremoto della Marsica" nel 1915.

Chi si recasse ad Avezzano in vacanza o per un weekend potrà vedere le principali testimonianze dello splendore di un tempo, raffigurate nel castello restaurato Orsini - Colonna, nei resti della parrocchia di San Bartolomeo e nel complesso sacro di San Giovanni.

All'interno del municipio di Avezzano si trova il "museo lapidario" che conserva il materiale epigrafico degli antichi centri della Marsica, mentre il "Museo della civiltà contadina e pastorale", nel parco del Palazzo Torlonia, tramanda ai posteri testimonianze della storia relativa al prosciugamento del lago.

Hotel e Alberghi

Per l'ospitalità alberghiera Avezzano mette a disposizione dei turisti  otto Hotel  ed un agriturismo.

Dove Mangiare

Numerosi i ristoranti, le pizzerie e le enoteche dove gustare l'ottima cucina del posto

Ad Avezzano, si consiglia una sosta ristoratrice all’osteria Vin de Sup.