Weekend a  Città Sant'Angelo.

Città Sant'Angelo in Abruzzo

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Città Sant'Angelo in Abruzzo.

di

Città Sant' Angelo à un piccolo comune in provincia di Pescara, sorge sui resti dell' antica Angelus, città dei Vestini ricostruita dai Longobardi che vi lasciarono il culto dell' Angelo.

Attualmente il borgo conserva i caratteri tipici dei paesi medioevali, con i suoi suggestivi vicoletti e la presenza delle antiche porte di ingresso al cuore della città.

Il monumento simbolo di Città Sant' Angelo è la Collegiata di San Michele Arcangelo, edificata nel XIV secolo. Il portale maggiore della chiesa risale al 1326 mentre ai lati minori si trovano l'abside e la torre campanaria. All' interno della chiesa è conservata la bellissima statua lignea di San Michele Arcangelo oltre al quattrocentesco sarcofago del Vescovo di Penne Amico Buonamicizia.



Caratteristica è anche la Chiesa di San Francesco, con il suo portale del'300 di scuola ariana mentre gli interni sono stati completamente ristrutturati nel'700.

L'attuale sede del Municipio era un tempo un convento dei francescani e fu edificata dopo la distruzione del paese da parte delle truppe di Federico II nella prima metà del XIII secolo. 

Esempi di architettura barocca, infine, sono rappresentati dalla chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di San Bernardo e quella di Santa Chiara.

Hotel e Alberghi

Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Città Sant'Angelo in Italia.