Weekend a  Francavilla al Mare.

Informazioni Turistiche per un fine settimana nel comune di Francavilla al Mare in Abruzzo.

di

Francavilla, comune situato nella regione Abruzzo in provincia di Chieti,  vanta un passato storico ed artistico di indubbio valore testimoniato dai ritrovamenti avvenuti in diverse contrade che fanno risalire i primi insediamenti al periodo preistorico.





In epoche successive, sotto i Romani e poi nel Medioevo, Francavilla ha conosciuto momenti di grande sviluppo.

Il primo nucleo urbano coincide con il periodo longobardo. Fu creato da un gruppo di contadini e pescatori che si insediarono su una collina secondo uno schema urbanistico a spina di pesce, tipico dell'età medioevale, che dalla vetta degradava lentamente verso il mare.

Anticamente il cuore del paese era circondato da mura con tre porte di accesso ed era provvisto di una dozzina di torri difensive, alcune delle quali sono giunte a noi integralmente.

Francavilla al Mare

Il quartiere della Marina si sviluppò, a ridosso della spiaggia, verso la fine dell'800: al centro il bel Palazzo della Sirena, il lungo viale alberato e poi la costruzione di eleganti ville direttamente sul mare trasformarono Francavilla in una delle più esclusive località dell'Adriatico, i cui lidi attirano ogni estate migliaia di turisti.