Weekend a L'Aquila.

Lago sul Gran Sasso

Informazioni Turistiche per un fine settimana nel comune di L'Aquila in Abruzzo.

di

La notte tra il 5 e il 6 aprile 2009, la città de L'Aquila è stata colpita da un terribile terremoto che ne ha quasi completamente distrutto il centro storico medioevale. Il sisma, il più forte che si sia mai abbattuto sulla regione Abruzzo, ha provocato circa 300 morti.

A margine di quello che trovate scritto in questa pagina bisogna sottolineare che la tragedia del terremoto ha comportato, la perdita della quasi totalità dell'immenso patrimonio storico, artistico e culturale dell'Aquila.

Storia





L'Aquila à il capoluogo di regione dell' Abruzzo, ubicata nella zona del Gran Sasso in una conca dell'Appennino abruzzese, à una delle città posizionate più in alto d'Italia, fu fondata intorno al 1245.

Le vicissitudini storiche si susseguirono rapidamente, tra alti e bassi, fino a portare L'Aquila a divenire la seconda città per importanza del Regno di Napoli sotto gli Angioini.

Naturalmente la vivacità storica e culturale di quegli anni hanno lasciato numerose tracce visibili ancora oggi a chi decida di visitare il centro storico della città.

Monumenti e Chiese da visitare

A partire dalla Basilica di San Bernardino, realizzata nella seconda metà del 1400. Per volontà di Papa Celestino V, che qui venne incoronato, fu edificata la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, appena fuori le mura.

La Fontana delle 99 cannelle (o della Rivera) è, invece, il monumento simbolo della città. Costruita nel 1272 nell'area della Rivera, è opera dell'architetto Tancredi da Pentima. 

Il cuore antico de L'Aquila è costituito dalla Piazza del Duomo, al centro della quale si trovano le due fontane gemelle realizzate da Nicola D'Antino mentre su un lato della piazza si può ammirare la chiesa di Santa Maria del Suffragio costruita in seguito al terremoto del 1703. 

Il Palazzo Centi, in stile barocco, à oggi la sede della presidenza della Regione Abruzzo.  

Ristoranti

Per una sosta gastronomica a L’Aquila, si consiglia di sostare in uno dei tanti Ristoranti situati in zona, tra questi segnaliamo il ristorante Elodia, da non perdere la mortadella di Campotosto come antipasto.

Alberghi e Hotel

Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a L'Aquila in Abruzzo.

    Tempo libero

    Nella nostra guida dedicata ai Concerti  ed ai luoghi della musica di L'Aquila, troverai le date degli spettacoli di musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.

    Dal punto di vista culturale degna di nota la produzione del Teatro Stabile dell'Aquila che offre annualmente un cartellone di buon livello artistico.

    Leggi anche