Weekend a Marina di Vasto.

Marina di Vasto, la spiaggia

Informazioni Turistiche per un fine settimana nella zona di Marina di Vasto in Abruzzo.

di

Le origini di Vasto risalgono a circa tremila anni fa quando furono i frentani a stabilire qui il primo insediamento.

Passato sotto il dominio dei Romani, Vasto conobbe un periodo di decadenza durante l'epoca medioevale, salvo poi rifiorire con l'avvento dei Longobardi, che ribattezzarono il comune con il nome di Guasto.





Il centro del paese è ubicato su un pendio della regione Abruzzo che degrada lentamente verso il mare Adriatico, laddove la presenza di belle spiagge ha fatto, negli anni, la Marina di Vasto una delle località balneari più rinomate della costa abruzzese, con la presenza di numerose strutture alberghiere e ricettive in grado di accogliere, nei mesi estivi, migliaia di turisti.

Castello Aldoresco a VastoAl centro di Vasto, da visitare la Cattedrale edificata nel '200, come testimonia il suo splendido portale, e poi ricostruita nel XIX secolo.

Nel palazzo d'Avalos è ospitato il museo civico dove sono conservati importanti reperti archeologici rinvenuti nella zona. Su piazza Rossetti si affaccia il castello con la torre Bassano.

A Vasto, Merita una particolare visita il Castello Aldoresco (Nella foto) costruito nella prima meta' del secolo XV su una preesistente struttura dal signore di Vasto Giacomo Caldora.

Infine, un vero capolavoro artistico è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nell'anno Mille, con una torre campanaria del '300 e, all'interno, tele di Tiziano e Paolo Veronese.  

Hotel e Alberghi

Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Vasto in Italia.