Weekend a  Martinsicuro.

Martinsicuro, il torrione

Informazioni Turistiche per un fine settimana nel comune di Martinsicuro in Abruzzo.

di

Il comune di Martinsicuro, in provincia di Teramo, è il primo approdo litoraneo dell'Abruzzo venendo dalla statale adriatica. Pur essendo divenuto comune autonomo solo nei primi anni 60, le sue origini sono antichissime.

Alcuni scavi archeologici hanno consentito di datare i primi insediamenti in un periodo intorno all'età del bronzo, senza dimenticare che qui ci sono i resti dell'antica Trentum, città fondata, come ci dice Plinio il Vecchio, dai Viburni. 



Oggi Martinsicuro si presenta come una tranquilla località balneare, dotata delle più moderne attrezzature e con la presenza di numerose strutture alberghiere ed una decina di stabilimenti balneari che, nei mesi estivi, rendono animata la bella spiaggia di sabbia.

Recentemente sono sorti, nelle campagne a ridosso del fiume, alcuni agriturismi che consentono agli ospiti di vivere una vacanza alternativa senza dover rinunciare, però, ai piaceri del mare.

Il centro del paese si sviluppa intorno al fiume Tronto sul quale si affaccia il Torrione (nella foto) edificato nel XVI secolo per volontà di Carlo V, utilizzato come avamposto di avvistamento per proteggersi dalle incursioni dei saraceni.  

Martinsicuro dispone di un porto turistico, una ventina di alberghi, 5 campeggi, di 10 stabilimenti balneari e di diverse aziende agrituristiche.

Alberghi e Hotel

Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Martinsicuro in Italia.

    Siti Ufficiali