Weekend a Ortona.

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Ortona in Abruzzo.

di

Città del vino e Bandiera Blu d’Europa per la qualità delle sue spiagge, Ortona è un comune dell’Abruzzo in provincia di Chieti che sorge sulla costa adriatica a circa 30 chilometri da Chieti e a 22 da Pescara.

La città rappresenta un importante centro balneare durante la stagione estiva dotato di una buona rete ricettiva e il suo porto è tra i più importanti dell’Adriatico, a disposizione di tutti i diportisti nautici.





Con hotel, camping, bed&breakfast e agriturismi Ortona offre alloggi per ogni esigenza.

Chi vi soggiorna può visitare la Cattedrale di San Tommaso Apostolo (del quale custodisce le reliquie), principale luogo di culto cittadino che sorge in piazza San Tommaso e ospita il Museo Capitolare con dipinti, ceramiche e resti archeologici.

Sulla piazza sorge anche Palazzo De Sanctis, edificato nel XVI secolo. Palazzo Farnese, raggiungibile tramite la piacevole “passeggiata orientale”, ospita invece la Pinacoteca e la Biblioteca Comunali.

Questo viale panoramico alla scoperta della costa abruzzese conduce al Castello Aragonese, altro importante edificio che desta interesse, edificato nel XV secolo e costruito su uno sperone a picco sul mare.

Coloro che si recano a Ortona per soggiorni al mare possono contare su una vasta scelta di spiagge: a nord troviamo la classica costa del litorale adriatico con il Lido Riccio e il Lido dei Saraceni, verso sud invece litorali più frastagliati e numerose baie come i Ripari di Giobbe e la spiaggia di Acquabella.

 







Siti Ufficiali