Weekend a  Pescara.

Informazioni Turistiche per i tuoi fine settimana a Pescara in Abruzzo.

di

Situata nella regione Abruzzo la moderna città di Pescara prende il nome dall'omonimo fiume situato nella zona sud e rappresenta, in un certo qual modo, un omaggio al suo cittadino più illustre, Gabriele D'Annunzio, nato proprio a pochi passi dal corso d'acqua.

Animata da tradizione e modernità, Pescara si presenta come una vera e perla dell'Adriatico.





Gabriele D'Annunzio ed Ennio Flaiano l'hanno resa illustre, facendone un costante richiamo letterario perchè terra mitica, forte di una natura suggestiva e di una cultura dalle antiche radici.

Oggi Pescara è una città moderna, efficiente, viva, in continua evoluzione, protesa verso una costante valorizzazione delle sue ricchezze e potenzialità.

Soprattutto, Pescara è una "Città Vicina" al cittadino, al servizio di tutti coloro che la animano, vicina ai suoi abitanti anche agli ospiti che ne conoscono la calda accoglienza e la pronta ricettività.

Tanti i fiori all'occhiello: un aeroporto internazionale vicinissimo al centro della città, una stazione ferroviaria all'avanguardia, un porto turistico tra i più belli del Mediterraneo, ma anche più di cento stabilimenti balneari che assicurano un vivace divertimento da un'alba all'altra, tantissimi locali ricreativi e gastronomici, anche "etnici", oltre a negozi, boutique e grandi centri commerciali.

E' grazie a tutte queste variegate ricchezze che Pescara è vicina al mondo, al divertimento, alla cultura.

Tra i comuni della provincia di Pescara merita una segnalazione Montesilvano Marina e Caramanico Terme,  è il simbolo del termalismo abruzzese.

Il porto canale, ricco di pescherecci che procurano pesce fresco e genuino, nella stagione estiva garantisce collegamenti veloci e comodi con le principali isole croate e con Spalato.

Una spiaggia di Pescara

La costa di Pescara, dalle spiagge ampie e dorate, ha poi un altro notevole richiamo attrattivo nelle isole Tremiti che vengono visitate da tantissime persone, affascinate dalla possibilità di raggiungerle dalla vicina Ortona in poche ore.

L'estate è di casa a Pescara e la bella stagione offre attrattive per tutta la famiglia e per tutte l'età.

Dinamica e cosmopolita, è una città straordinariamente vivace anche per il ricco cartellone culturale: dal festival estivo del jazz, ai premi internazionali del cinema e del teatro dedicati a Ennio Flaiano, alle mostre e alle rassegne ospitate dai musei.

Infine, Pescara è una città amica dello sport: ci si allena in modernissimi impianti sportivi, ci si appassiona negli stadi del calcio e del nuoto, nei palazzi dello sport e anche sul mare  o sulle vicine nevi della Majella e del Gran Sasso.

I primi insediamenti risalgono all'epoca dei Romani, che fondarono qui Aternum, importante scalo marittimo sull'Adriatico. Il rapporto tra questa zona ed il mare è sempre stato molto forte. Per la sua posizione Pescara è sempre stata soggetta ad invasioni e distruzioni, nonostante i successivi tentativi di fortificazione adottati dai diversi regnanti.

Nel centro storico è possibile ammirare l'ex fortezza cinquecentesca sede oggi del museo delle genti d'Abruzzo. All' interno del Palazzo di Governo, invece, si trova una famosa tela del Michetti.

Sempre nel centro storico la prima Domenica del mese appuntamento con il mercatino dell'antiquariato.

Naturalmente il sito che richiama il maggior numero di turisti è la casa natale del Vate, dove sono conservati cimeli e quasi tutte le sue opere originali.

All'interno della Cattedrale di San Cetteo è invece custodita la tomba della madre di D'Annunzio.

Molto affascinante è anche l'antica basilica barocca della Madonna dei sette dolori.  

Londra, Parigi, Francoforte e le maggiori piazze italiane sono soltanto alcune delle città raggiungibili grazie ai collegamenti aerei rapidi e convenienti dell'aeroporto di Pescara.

A Pescara si consiglia il ristorante Acquapazza, calamaretti , tagliatelle agli scampi e varietà ittiche all’acquapazza per un menù da gran gourmet.

Alberghi e Hotel

 Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Pescara in Italia.

    Articoli Correlati

    • Musei Pescara
      I Musei della provincia di Pescara in Abruzzo: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura.
    • Ristoranti Pescara
      Ristoranti Pescara: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Pescara.
    • Enoteche Pescara
      Enoteche Pescara : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Pescara .