Weekend a Pineto.

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Pineto in Abruzzo.

di

Nella provincia di Teramo, in Abruzzo, Pineto è una delle mete turistiche più frequentate del litorale.

Conosciuta località balneare più volte insignita del riconoscimento della Bandiera Blu, la città deriva il suo nome dalla rigogliosa pineta che costeggia la spiaggia.





Pineto offre una buona scelta tra numerose strutture alberghiere e di ristorazione, stabilimenti balneari, campeggi, locali di intrattenimento pronti a ospitare i turisti che costantemente frequentano le sue spiagge soprattutto durante il periodo estivo.

Per gli amanti della vita all’aria aperta, a disposizione la pista ciclabile che corre lungo tutto il litorale della città (parte della Ciclovia Adriatica).

A circa due chilometri dal centro cittadino, in direzione Silvi Marina, si erge la Torre di Cerrano, una delle fortezze costiere meglio conservate della costa abruzzese che attualmente ospita la sede di un centro di biologia marina e fa parte dell’omonima Area Marina Protetta.

Non mancano le chiese, tra cui spiccano quella di Sant’Agnese Romana, in stile latino, e quella dedicata a San Silvestro, forse la più caratteristica, che sorge nella frazione di Mutignano.

Cucina tipica abruzzese e prelibatezze locali sono sempre presenti sulle tavole dei ristoranti di Pineto, in particolare durante le occasioni estive quando la città si riempie di eventi folkloristici, sagre e concerti che ravvivano i soggiorni di quanti vi si recano.

Da Pineto si raggiungono in pochi minuti Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina, altre località balneari molto frequentate.

 







Siti Ufficiali