Weekend a San Salvo.

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di San Salvo in Abruzzo.

di

In prossimità della costa adriatica, San Salvo si trova in Abruzzo in provincia di Chieti con una costa sabbiosa che si estende per circa due chilometri.



Qui troviamo San Salvo Marina, centro turistico e balneare di frequente insignito della Bandiera Blu d’Europa. San Salvo è parte della suggestiva Costa dei Trabocchi (chiamata così dalla diffusa presenza del trabocco, antica macchina da pesca posta su palafitta tipica della costa adriatica).

Tra i luoghi da visitare a San Salvo possiamo ricordare la Chiesa Arcipretale di San Giuseppe, che nel XII secolo era annessa al monastero benedettino di San Salvo, la Chiesa “vecchia” di San Nicola del XVII secolo, e la Fontana Vecchia ubicata nel “Quadrilatero”, quartiere storico della città nei pressi del quale scorre ancora un acquedotto romano.

 Ricordiamo inoltre il Museo “Casa della Cultura”, dove viene conservata la memoria storica della città attraverso reperti di epoca romana e medievale.

San Salvo rappresenta una destinazione scelta per i weekend da dedicare al mare, alla natura e alla buona cucina (tra i prodotti tipici della zona segnaliamo la ventricina, salume tipico abruzzese eccellente come antipasto).

Per un’escursione e una sosta gastronomica nei dintorni, indichiamo la città di Vasto, con il suo bel centro storico e il saporito brodetto alla vastese.

 

Siti Ufficiali