Weekend a Scanno.

Informazioni turistiche per un fine settimana nel comune di Scanno in Abruzzo.

di

Scanno è un’importante stazione di soggiorno estivo e invernale che fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, situata in provincia di L’Aquila, in Abruzzo.

 A pochi chilometri dall’abitato ci sono il lago omonimo, gli impianti sciistici di Passo Godi e del Monte Rotondo, la riserva naturale delle Gole del Sagittario e gli altipiani del Monte Greco e il Lago Pantaniello.





Il nome Scanno deriva dal romano “scamnum” (“sgabello”), dallo sperone di roccia su cui il centro abitato sorge.

La bellezza del posto si rintraccia nei suoi vicoli caratteristici, in un borgo che somiglia a un presepe, nelle antiche chiese e nei palazzi nobiliari, un insieme di tradizione e suggestioni circondato dalle montagne.

Come meta sciistica, Scanno è collegata direttamente agli impianti di Monte Rotondo con una moderna seggiovia che consente di salire fino ai 1615 metri del rifugio omonimo intorno al quale 3 seggiovie servono circa dodici chilometri di piste (per praticare sci nordico e alpino).

Oltre a ciò, si aggiunge la possibilità di suggestive vie escursionistiche e percorsi di sci di fondo lungo i paesaggi del Parco Nazionale.

I soggiorni a Scanno soddisfano anche il palato. D’obbligo assaggiare i salumi e i formaggi della zona, tra cui la ricotta (fresca e stagionata).

Prima di andare via si consiglia di fare una passeggiata per le botteghe orafe e della lavorazione del tombolo, entrambe tradizioni della zona molto antiche.

Chi invece decide di trascorrere un weekend estivo a Scanno, potrà fare affidamento su numerose feste fokloristiche che si svolgono annualmente nei mesi di luglio e agosto oltre che dedicarsi a passeggiate ed escursioni nella natura incontaminata che il Parco offre.

 







Siti Ufficiali