Weekend a  Sulmona.

Informazioni Turistiche per un fine settimana nel comune di  Sulmona in Abruzzo.

di

Antica città che secondo la leggenda fu fondata da un compagno di Enea, Sulmona, comune della provincia di l'Aquila, si trova in una valle formata dai fiumi Gizio e Vella, circondata dalle montagne, ha legato il suo nome soprattutto alla forte tradizione artigiana, specialmente nel campo dell'oreficeria e della produzione dei confetti.

Nel centro storico di Sulmona spicca la presenza della Cattedrale, costruita originariamente in stile romano-gotico di cui oggi rimangono il portale ed i colonnati interni.



Molto suggestiva la cripta dell'XI secolo dove si può ammirare la cattedra episcopale e la Madonna in Trono.

Principale monumento di Sulmona è l'Annunziata, complesso composto dalla chiesa costruita nel XVIII secolo e da un palazzo gotico rinascimentale che ospita attualmente il museo del costume, con stampe antiche, incisioni ed i costumi tradizionali dell'Abruzzo, ed il museo civico.

Da vedere durante un week end o una vacanza anche Palazzo Giovanni delle Palle, che si affaccia sul corso principale di Sulmona, e l'antico acquedotto, ultimato nel XIII secolo che alimenta la fontana del Vecchio. Infine, merita attenzione anche la Chiesa Santa Maria della Tomba, edificata nel'300.  

Alberghi e Hotel