Weekend a  Vasto.La spiaggia di Vasto

Cosa visitare e vedere a Vasto in Abruzzo.

di

Situata all'estremità meridionale del litorale della regione Abruzzo, il comune di Vasto è celebre per la sua storia, per i suoi monumenti (come il Palazzo D'Avalos, la cattedrale e le splendide chiese di S.Maria Maggiore, del Carmine, di Sant'Antonio e San Pietro) ma anche per la sua ottima cucina e per il suo bel litorale, uno dei più estesi ed apprezzati della regione.

Se decidi di recarti a Vasto per una vacanza o un Weekend, programma una particolare visita al Castello Aldoresco (Nella foto) costruito nella prima meta' del secolo XV su una preesistente struttura dal signore di Vasto Giacomo Caldora.

Il castello presenta una pianta quadrilatera determinata da quattro fabbricati a base scoscesa disposti intorno ad un cortile rettangolare. Ai potenti bastioni cilindrici originali sono state aggiunte nel 1439 tre punte sporgenti quadrangolari. Risultano ancora visibili nelle mura le cannoniere e le feritoie per le colubrine.

A poca distanza dal centro storico si trova la splendida spiaggia sabbiosa di Marina di Vasto che, negli ultimi, anni, ' divenuta una delle più frequentate località turistiche della regione, come testimoniato dai numerosi alberghi e agriturismo presenti nella zona.

A chi piace andare in giro per mercatini, segnaliamo l'appuntamento che si si tiene nel centro storico ogni prima domenica del mese.

Dove mangiare a Vasto

Per la sosta gastronomia. si consiglia di ordinare due squisitezze una di queste è il brodetto alla vastese, ma anche la soppressata di polpo, in zona l’ Hosteria del Pavone merita ampia considerazione.

Tra i migliori  merita una menzione l'Hotel Europa, ristrutturato di recente e affacciato direttamente sul mare, l'Hotel Adriatico, distante cinquanta metri dal mare e dotato di spiaggia privata e animazione, l'Hotel Twins, elegante e raffinato e aperto tutto l'anno e l'Hotel Principe, situato in posizione centralissima direttamente sul mare che, oltre a moderne camere dotate di tutti i confort, offre una cucina particolarmente curata e varia.